Pagina 1 di 1

COSTITUZIONE FONDO - IMPORTO POSIZIONI ORGANIZZATIVE

MessaggioInviato: 21/09/2022, 12:22
da finanziaria 5
Sto procedendo alla costituzione del fondo per l’anno 2022, mi è venuto questo dubbio:
nell’anno 2016 avevo un fondo posizioni organizzative di un certo importo. Quest’anno la somma effettivamente erogata è più bassa perché c’è una posizione organizzativa in meno. In bilancio sono state quindi previste minori risorse. Posso continuare a mantenere nella costituzione del fondo l’importo dell’anno 2016 anche se in bilancio stanzio meno fondi? L’anno prossimo potrebbe essere che la posizione organizzativa venga ripristinata

Re: COSTITUZIONE FONDO - IMPORTO POSIZIONI ORGANIZZATIVE

MessaggioInviato: 21/09/2022, 14:13
da A.S.
Dipende a inizio anno quanto avevi intenzione di destinare alle PO, cioè se l'unità in meno deriva da una scelta dell'amministrazione o da un evento imprevedibile.
Nel primo caso, potresti anche considerare di avere un fondo PO più basso rispetto al 2016, e utilizzare la differenza per il fondo risorse decentrante dei dipendenti (mediante minori decurtazioni, se previste, o con integrazioni di parte variabile).

Re: COSTITUZIONE FONDO - IMPORTO POSIZIONI ORGANIZZATIVE

MessaggioInviato: 21/09/2022, 14:42
da Schiaffino
no, tu la costituzione la fai con le somme che effettivamente stanzi a bilancio, fermo restando che il prossimo anno il limite che devi rispettare è quello del 2016 pertanto puoi incrementare di nuovo le risorse per le P.O.