Pagina 1 di 1

Contratto individuale neoassunti

MessaggioInviato: 03/01/2024, 12:18
da Raggio84
Buondì a tutti i colleghi e colleghe,
Dovrei effettuare un assunzione a tempo indeterminato per un Istruttore a 32 h/settimana. 1)Sarebbe possibile effettuare la sottoscrizione del contratto adesso con decorrenza giuridica ed economica al 1° aprile? La sig.ra deve partorire a giorni ed è dipendente di azienda privata per cui cercavamo di capire come far si che sia l'Inps a pagare i mesi di maternità e non noi questi mesi in cui comunque non effetturebbe la prestazione lavoritava. Non chiedete perchè non attendiamo semplicemente il 1° aprile per far firmare il contratto, è un pò complicato.
2) Ho letto che nel contratto individuale va obbligatoriamente indicato l'orario di servizio, per cui mi chiedo se ogni volta che successivamente c'è la necessità di modificare consensualmente tale orario bisogna modificare il suddetto contratto con uno nuovo.
Grazie a tutti

Re: Contratto individuale neoassunti

MessaggioInviato: 03/01/2024, 20:58
da Ranger
1) sì, è possibile stipulare il contratto in anticipo, purché la signora dichiari che alla data di inizio del contratto non sarà più dipendente del precedente lavoro.

Attenzione: dovendo partorire tra pochi giorni, il problema è che per almeno 3 mesi successivi al parto (o anche di più se ha posticipato l'astensione) la signora è in interdizione obbligatoria dal lavoro, quindi non può né lavorare né legalmente prendere servizio il 1° aprile, e quindi il contratto non può perfezionarsi in tale data. Meglio prevedere una data di inizio (16 aprile oppure 2 maggio) in cui la signora potrà lavorare per almeno 1 giorno senza interdizione obbligatoria.

2) nel contratto si specifica il numero di ore da lavorare (36 ore settimanali), lasciando poi al dirigente il compito di concordare/fissare l'articolazione oraria e i pomeriggi del rientro

Re: Contratto individuale neoassunti

MessaggioInviato: 03/01/2024, 21:59
da Raggio84
Grazie mille Ranger,
l'articolazione dell'orario l'ho trovato in un modello tipo di una nota casa editrice specializzata, ma ovviamente mi pare molto più logico come hai indicato tu.
Ne approfitto: un Responsabile di Area alla quale verranno assegnati dei dipendenti neoassunti mi ha chiesto come mai dovrebbe sottocrivere lui in contratto individuale per conto del Comune. Ho fatto veloce ricerca ma non ho trovato nulla di specifico (normativa, circolari, pareri), eppure ho sempre saputo che si procede in questo modo.

Re: Contratto individuale neoassunti

MessaggioInviato: 04/01/2024, 23:07
da Ranger
Il contratto individuale di lavoro viene sottoscritto dal dirigente del servizio personale/risorse umane in rappresentanza dell'ente (non dal dirigente dell'ufficio presso cui il dipendente prenderà servizio)

Re: Contratto individuale neoassunti

MessaggioInviato: 19/01/2024, 9:58
da Raggio84
Ranger scusa per il ritardo col quale ti ringrazio. Nel frattempo ho sottoscritto e finalmente hanno preso tutti servizio :D

Re: Contratto individuale neoassunti

MessaggioInviato: 19/01/2024, 21:06
da Ranger
Ma la signora non era in procinto di partorire ?
Come ha fatto a prendere servizio, se era in astensione obbligatoria ?

Re: Contratto individuale neoassunti

MessaggioInviato: 20/01/2024, 12:14
da Raggio84
Tutti quelli che potevano prendere servizio immediatamente. Con la signora ho sottoscritto contratto con decorrenza giuridica ed economica al 15 aprile.