Pagina 1 di 1

Contributi agli amministratori liberi professionisti

MessaggioInviato: 26/07/2024, 14:44
da Simo11
La Cassazione con la sentenza n. 18396/2024 ha stabilito che gli enti locali hanno l’obbligo di versare i contributi per gli amministratori liberi professionisti anche se non sospendono, durante il mandato, l’attività di lavoro autonomo.
L'Ente in base alle precedenti sentenze della corte dei conti aveva acquisito dal sindaco libero professionista la dichiarazione in merito al fatto che non aveva interrotto l'attività professionale e non avevamo provveduto al versamento dei contributi.
Ora come ci si deve comportare secondo voi?
ringrazio in anticipo

Re: Contributi agli amministratori liberi professionisti

MessaggioInviato: 26/07/2024, 15:50
da Schiaffino
la cassazione si è pronunciata, io aspetto un intervento legislativo prima di muovermi...lo stato metta in conto qualche centinaia di milione di euro..

Re: Contributi agli amministratori liberi professionisti

MessaggioInviato: 02/08/2024, 6:30
da trombetta
Che fenomeni!!!!!..

Atto di orientamento sul versamento forfettario degli oneri assistenziali, previdenziali e assicurativi agli amministratori locali che non siano lavoratori dipendenti e liberi professionisti

https://dait.interno.gov.it/documenti/o ... -oneri.pdf

Re: Contributi agli amministratori liberi professionisti

MessaggioInviato: 02/08/2024, 10:06
da Simo11
Grazie mille
A questo punto su richiesta dell'amministratore provvederò al versamento, mi resta il dubbio di cosa fare del passato. Il mio sindaco è al secondo mandato. Potrebbe chiedermi la somma equivalente ai contributi che avrei dovuto versare negli anni passati? e semmai quanti anni indietro?