Pagina 1 di 1

Personale esterno e diependenti a td

MessaggioInviato: 16/04/2015, 16:43
da ELSE
Il dipendente D1 di un'area è cessato, nell'ara ci sono altri dipendenti a ti ma di categoria inferiore, nello stesso settore c'è un dipendente a td (per tutto il 2015) categoria D1 e l'amministrazione intende procedere con l'utilizzo di un dipendente di altro ente al quale affidare la responsabilità del settore.
In questo modo la spesa del personale aumenta (seppure nei limiti da rispettare) quando il servizio potrebbe essere assolto dal personale di cui già si dispone.

A me pare uno spreco di risorse pubbliche e vorrei dare parere contabile sfavorevole ma essendo la situazione molto ma molto delicata vi chiedo di darmi qualche riferimento normativo su cui basare il mio parere.
GRAZIE MILLE

Re: Personale esterno e diependenti a td

MessaggioInviato: 16/04/2015, 21:14
da kkk1972
Partiamo dalle norme:
Art. 49, comma 1, TUEL
1. Su ogni proposta di deliberazione sottoposta alla Giunta e al Consiglio che non sia mero atto di indirizzo deve essere richiesto il parere, in ordine alla sola regolarità tecnica, del responsabile del servizio interessato e, qualora comporti riflessi diretti o indiretti sulla situazione economico-finanziaria o sul patrimonio dell'ente, del responsabile di ragioneria in ordine alla regolarità contabile. I pareri sono inseriti nella deliberazione.

Se non vi sono violazioni di norme contabili, o carenza di copertura, o altre "violazioni" in senso lato, non credo che sia possibile dare un parere non favorevole.
Altrimenti la valutazione entrerebbe nel merito della scelta, cioè se sia opportuno spendere dei soldi in quel modo.
Mi sembra che sia un tipo di controllo che non ti spetta.