Pagina 1 di 1

Gestione Associata - utilizzo comune dei dipendenti

MessaggioInviato: 14/08/2015, 12:06
da Sonomaroa
Buongiorno
lavoro in un Comune dove è in atto la Gestione Associata per i comuni compresi tra i 1000 e 5000 abitanti.

Con varie delibere sono state approvate le convenzioni per le funzioni fondamentali delle varie aree dove viene individuata la dotazione di personale in capo ad ogni ente, che poi è lo stesso assunto tramite procedura concorsuale dai singoli enti, con l’eccezione delle posizioni organizzative che vengono assegnate 18 ore nell’ente A e 18 ore nell’ente B.
Ora si pone il problema che queste posizioni organizzative per ottimizzare il personale del proprio settore, a fronte di alcuni pensionamenti che non vengono sostituiti, con una semplice comunicazione scritta, hanno modificato l’orario di lavoro e la sede dei loro collaboratori come segue:
1) dipendente A: mattina nell’ente A pomeriggio nell’ente B
2) dipendente C; 4 giorni a settimana nell’ente A ed 1 giorno a settimana nell’ente B
3) in occasione delle ferie/malattia del personale nei due enti, viene spostato solo per alcune ore un dipendente per coprire l’apertura al pubblico. Poi il dipendente rientra nella sua sede per terminare l’orario di lavoro della giornata.

Le domande solo le seguenti:
Nei casi 1 e 2 è possibile apportare queste modifiche di orario senza modificare la convenzione? E’ necessario il consenso del dipendente dell’Ente? Spettano indennità? E’ lecito pretendere che lo spostamento venga effettuato all’interno della pausa pranzo, che di conseguenza viene ridotto?

Nel caso 3, quando l’auto di servizio non è disponibile, il dipendente che utilizza il proprio mezzo può chiedere il rimborso del viaggio? L’Amministrazione si rifiuta di pagare tale spesa.

Grazie

Re: Gestione Associata - utilizzo comune dei dipendenti

MessaggioInviato: 14/08/2015, 12:15
da Paolo Gros
ottimo pasticcio anche se non siete certo i soli....

Si valuti:
e' possibile variare l'orario di servizio da parte del responsabile ma non quello di lavoro che e' lasciato alla contrattazione nazionale
non e' necessario l'assenso del dipendente
non spetta alcuna indennita'
non e’ lecito e peraltro neppure legittimo pretendere che lo spostamento venga effettuato all’interno della pausa pranzo
se l'ente ha associato i servizi doveva assicurarsi prima delle dotazioni strumentali ed e' obbligo dell'ente provvedere con auto di servizio poiche' il dipendente non e' tenuto all'utilizzo del proprio mezzo ( che potrebbe pure non avere) , nel massimo e' possibile utilizzare il mezzo pubblico e rimborsare tale somma, in difetto , mancanza mezzi pubblici, recedere da tale associazione di servizi che e' davvero zoppicante

Re: Gestione Associata - utilizzo comune dei dipendenti

MessaggioInviato: 14/08/2015, 12:24
da Sonomaroa
Grazie per la sollecita risposta.
Vorrei un chiarimento cosa intende per orario di servizio ed orario di lavoro?

Un lavoratore assunto per 36 ore settimanali, sicuramente rimangono tali, ma è lecito fargli fare mezza giornata in un ente e mezza nell'altro? Oppure una settimana in un ente e la settiama sucessiva in un altro?


Grazie

Re: Gestione Associata - utilizzo comune dei dipendenti

MessaggioInviato: 14/08/2015, 12:28
da Paolo Gros
Per "orario di servizio" si intende il periodo di tempo giornaliero necessario per assicurare la funzionalità dellestrutture degli uffici pubblici e l'erogazione dei servizi all'utenza.
Per "orario di apertura al pubblico" si intende il periodo ditempo giornaliero che, nell'ambito dell'orario di servizio,costituisce la fascia oraria, ovvero le fasce orarie, di accesso ai servizi da parte dell'utenza.
Per "orario di lavoro" si intende il periodo di tempo giornaliero durante il quale, in conformità all'orario d'obbligo contrattuale, ciascun dipendente assicura la prestazione lavorativa nell'ambito dell'orario di servizio

vedi anche

http://www.paologros.net/t2842-articola ... i-servizio

Re: Gestione Associata - utilizzo comune dei dipendenti

MessaggioInviato: 14/08/2015, 14:46
da kicerog
Augurando un Buon Ferragosto a tutti , mi chiedevo , ma che archivio avrà mai Paolo e come gestisce le sue ricerche , in quanto ad ogni quesito risponde e sforna immediatamente quasi sempre un link in aggiunta, mito.