RIPRISTINO PRECEDENTE QUALIFICA - AIUTO

Mi potreste dare lumi ed indicazioni su quesito già inviato nella scorsa settimana ....
Grazie
Grazie
Forum professionale per Responsabili dei servizi finanziari-tributi-personale per Revisori e Segretari degli enti locali
https://www.tuttopa.it/
pla.bonifacio ha scritto:Mi potreste dare lumi ed indicazioni su quesito già inviato nella scorsa settimana ....
Grazie
pbonifacio ha scritto:Nel nostro Comune due anni fa un dipendente con qualifica funzionale C ed impiegato come Agente di Polizia Municipale, chiedeva per motivi di salute di essere trasferito dall'area di vigilanza all'Area amministrativa, anche per sopperire alla carenza di personale da utilizzare come autista di Scuolabus in quel settore. Lo stesso pur nella carenza di ruoli da attribuire in quell'area nella stessa categoria "C" accettava di essere declassato nella categoria "B" dove esisteva vacanza di personale. Successivamente lo scorso anno, con atto giuntale lo stesso dipendente, sempre per motivi di salute veniva trasferito nell'area finanziaria, pur conservando il trattamento economico di categoria "C" originario ma sempre nella categoria funzionale "B".
Oggi lo stesso dipendente avanza richiesta all'Ente per la ricollocazione nella qualifica funzionale "C" di origine, oltre al trattamento economico della stessa fascia, che gli viene corrisposto e che non è mai variato, pur nei diversi avvicendamenti in area e funzioni diverse.
Si chiede se è' legittima tale richiesta ?
grazie mille
pla.bonifacio ha scritto:Approfitto ancora della tua disponibilità in merito al quesito posto in oggetto ed al quale mi hai dato lumi in merito. Volevo però segnalarti alcuni elementi, che forse possono essere utili per la disamina completa del problema. Il dipendente di che trattasi, anni addietro, quando venne trasferito dal settore vigilanza a quello amministrativo, chiese lui stesso al Segretario Comunale di allora, anche per incomunicabilità ambientale che si era creato con il Comandante della P.M. oltre che per ragioni di salute, di essere trasferito alla nuova Area. Al rifiuto addotto da parte del Segretario Comunale, per la carenza di posti con qualifica "C" in quell'area, lo stesso dipendente pur di passare alla nuova Area Amministrativa, chiese e sottoscrisse volontariamente istanza per essere declassato alla qualifica funzionale "B" resa vacante nell'Area Amministrativa.
Mi chiedo allora se resta sempre valida alla luce di questi nuovi fatti, la richiesta del dipendente in questione di essere ricollocato nell'Area Funzionale di origine, cioè "C".
Ti ringrazio anticipatamente.