PENSIONAMENTO

Inviato:
08/09/2015, 18:04
da EMI60
salve vorrei sapere l'iter che un ente locale, o meglio l'ufficio personale, deve seguire per la pratica pensionistica di un dipendente?
Aiutatemi
Re: PENSIONAMENTO

Inviato:
08/09/2015, 21:21
da Andrea74
Ricevute le dimissioni con domanda di collocamento a riposo, deve innanzitutto verificare che il dipendente abbia maturato il diritto alla pensione (difficile che il dipendente sbagli, perché di solito supportato da un patronato, ma in ogni caso la verifica è d'obbligo... io la formalizzo con una determina).
Fatto questo, occorre avviare la pratica di riconoscimento di pensione e indennità fine servizio/TFR presso l'INPS. Ultimamente la domanda di pensione viene già trasmessa dal dipendente all'INPS, per cui è sufficiente predisporre ed inviare il foglio di calcolo della pensione, il modello PA04 di riepilogo dei servizi e delle retribuzioni, copia degli atti previdenziali nel fascicolo (assunzione, cessazione, riscatti, ricongiunzioni) e, alternativamente, il mod. 350/P per l'indennità di fine servizio o il modello TFR per il TFR.
Da questo punto, se non ci sono problemi con la documentazione, ci pensa l'INPS.