Pagina 1 di 1

maggiorazione oraria per lavoro festivo e/o notturno

MessaggioInviato: 09/09/2015, 14:24
da placio14
Nel mio comune, alcuni dipendenti, nel periodo estivo, vengono autorizzati a svolgere lavoro straordinario nelle giornate di domenica e festivi, in concomitanza con manifestazioni ed eventi. Per tale prestazione, da sempre, è stato riconosciuto ai dipendenti interessati un equivalente riposo compensativo, oltre alla maggiorazione oraria nella misura del 30% per lavoro notturno o lavoro festivo e del 50% per lavoro notturno/festivo. Ma la maggiorazione oraria per lavoro notturno e festivo non dovrebbe essere pari al 50% e se è così che maggiorazione spetta per il lavoro che sia contemporaneamente notturno e festivo?
Grazie per l'attenzione

Re: maggiorazione oraria per lavoro festivo e/o notturno

MessaggioInviato: 09/09/2015, 21:02
da Andrea74
Spetta la maggiorazione del 50% e il riposo compensativo solo per il lavoro prestato nel giorno di riposo settimanale, di norma la domenica.
Per il lavoro prestato in un giorno non lavorativo diverso dalla domenica, spetta il trattamento del lavoro straordinario, diurno, notturno o festivo che sia. Se il dipendente opta per il recupero dello straordinario prestato, nulla è dovuto a titolo di maggiorazione.