No a proroghe automatiche per posizioni organizzative

No a proroghe automatiche per posizioni organizzative

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 15/09/2015, 9:41

Nuove indicazioni dalla Sezione lavoro della Cassazione in materia di attribuzione delle posizioni organizzative negli enti locali (sentenza n. 14472/2015).

La vicenda si origina in seguito al ricorso presentato da un dipendente provinciale che si era visto negare, da parte dell’Amministrazione, il rinnovo della posizione organizzativa da lui in precedenza ricoperta e ormai giunta alla sua naturale scadenza. Il ricorrente lamentava tale decisione dell’Amministrazione, portando a sostegno del proprio diritto alla proroga dell’incarico le ripetute valutazioni positive ricevute dall’ente stesso.

La Cassazione, tuttavia, basandosi su quanto esplicitato in proposito negli artt. 8, 9 e 10 del Ccnl. 31 marzo 1999, ha respinto il ricorso presentato dal dipendente motivando la propria decisione con le seguenti considerazioni:

• l'istituzione delle posizioni organizzative costituisce una facoltà e non un obbligo del datore di lavoro pubblico;
• il rinnovo delle posizioni organizzative costituisce una facoltà del datore di lavoro pubblico e deve essere sempre motivato;
• alla scadenza naturale dell’incarico la PA non ha alcun obbligo a motivare un’eventuale mancata proroga dello stesso;
• l’Amministrazione non aveva nessun obbligo di rinnovo della posizione organizzativa del dipendente, dal momento che tale decisione ricade nella sfera della discrezionalità dell’Ente.
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Re: No a proroghe automatiche per posizioni organizzative

Messaggioda Paolo Gros » 15/09/2015, 11:24

direi manchi....

la PA se lo ritiene puo' dar fuoco al dipendente o disporre il suo trasporto in discarica....
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.