Organi di valutazione e piano delle performance

Organi di valutazione e piano delle performance

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 16/10/2015, 9:53

Le Agenzie fiscali (Dogane, Entrate e Mef) hanno l’obbligo di procedere all’adozione del sistema di misurazione e valutazione della performance organizzativa e individuale e del Piano della performance (previsti dal DLgs. n. 150/2009) entro 180 giorni dalla comunicazione della sentenza del Consiglio di Stato, sezione IV, n. 4713/2015.

In tale sentenza si richiamano le suddette Agenzie ad adottare gli strumenti finalizzati al miglioramento della qualità dei servizi senza attendere il decreto attuativo previsto dal DLgs. n. 235/2010: al decreto attuativo, infatti, spetta unicamente la definizione di modalità e limiti dei processi di programmazione e di valutazione della performance.

In attesa delle specifiche norme attuative, quindi, le amministrazioni devono definire un sistema “adattato”, il quale potrà poi essere adeguato in seguito; la necessità di perseguire il preminente interesse pubblico, infatti, rende possibili, in una fase successiva, aggiustamenti del sistema di valutazione e del piano della performance.

Al seguente link è possibile consultare il testo integrale della sentenza in oggetto:
http://www.studiosigaudo.com/wp-content ... s/4713.pdf
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.