Il nuovo estratto conto Inps in arrivo

L’INPS con il messaggio n. 6260 del 09 ottobre informa che prosegue la fase di inoltro dell’avviso di disponibilità degli estratti conto contributivi individuali ai dipendenti pubblici iscritti alla Cassa Enti Locali, in base a quanto previsto dalla Circolare INPS n. 124 del 24 giugno 2015.
Con tale secondo contingente di invii si conclude la fase di inoltro della comunicazione sulla disponibilità dell’estratto conto agli iscritti e ai rispettivi datori di lavoro compresi nel Lotto 1.
“Attraverso l’Estratto Conto Informativo, l’INPS vuole far conoscere agli iscritti della Gestione Dipendenti Pubblici (ex Inpdap) la consistenza del proprio conto assicurativo (i periodi di servizio utili al trattamento pensionistico, con le relative retribuzioni imponibili successive al 31dicembre 1992). Ciò allo scopo di mettere a disposizione degli interessati tutte le informazioni indispensabili per una valutazione consapevole della propria situazione previdenziale e per coinvolgerli nel perfezionamento del conto attraverso lo strumento della Richiesta di Variazione della Posizione Assicurativa (RVPA)”, che dovrà essere inoltrata qualora il documento informativo contenga lacune o inesattezze.
Per l’invio delle comunicazioni agli iscritti, in linea con i criteri di dematerializzazione e di riduzione dei costi, viene utilizzato in via esclusiva il canale telematico. L’Istituto chiederà agli Enti, anche per questo secondo contingente di invii, di fare da tramite nella consegna ai propri dipendenti della comunicazione relativa alla disponibilità dell’Estratto Conto, attraverso l’account di posta aziendale/istituzionale o con le modalità ritenute più opportune.
Come in occasione della prima fase di invio, ciascun Ente riceverà, tramite posta elettronica certificata dalla Direzione Generale, la seguente documentazione:
lettera esplicativa dell’operazione con la richiesta di inoltrare ai dipendenti interessati la comunicazione della disponibilità dell’Estratto Conto;
lettera standard per i dipendenti;
copia del messaggio INPS n. 6260;
file Excel con l’elenco dei dipendenti interessati dal secondo invio;
copia della circolare INPS n. 124/2015
Fonte:Almacentroaservizi
Con tale secondo contingente di invii si conclude la fase di inoltro della comunicazione sulla disponibilità dell’estratto conto agli iscritti e ai rispettivi datori di lavoro compresi nel Lotto 1.
“Attraverso l’Estratto Conto Informativo, l’INPS vuole far conoscere agli iscritti della Gestione Dipendenti Pubblici (ex Inpdap) la consistenza del proprio conto assicurativo (i periodi di servizio utili al trattamento pensionistico, con le relative retribuzioni imponibili successive al 31dicembre 1992). Ciò allo scopo di mettere a disposizione degli interessati tutte le informazioni indispensabili per una valutazione consapevole della propria situazione previdenziale e per coinvolgerli nel perfezionamento del conto attraverso lo strumento della Richiesta di Variazione della Posizione Assicurativa (RVPA)”, che dovrà essere inoltrata qualora il documento informativo contenga lacune o inesattezze.
Per l’invio delle comunicazioni agli iscritti, in linea con i criteri di dematerializzazione e di riduzione dei costi, viene utilizzato in via esclusiva il canale telematico. L’Istituto chiederà agli Enti, anche per questo secondo contingente di invii, di fare da tramite nella consegna ai propri dipendenti della comunicazione relativa alla disponibilità dell’Estratto Conto, attraverso l’account di posta aziendale/istituzionale o con le modalità ritenute più opportune.
Come in occasione della prima fase di invio, ciascun Ente riceverà, tramite posta elettronica certificata dalla Direzione Generale, la seguente documentazione:
lettera esplicativa dell’operazione con la richiesta di inoltrare ai dipendenti interessati la comunicazione della disponibilità dell’Estratto Conto;
lettera standard per i dipendenti;
copia del messaggio INPS n. 6260;
file Excel con l’elenco dei dipendenti interessati dal secondo invio;
copia della circolare INPS n. 124/2015
Fonte:Almacentroaservizi