Pagina 1 di 1

Assegnazione temporanea per sostituzione maternità

MessaggioInviato: 02/12/2015, 10:24
da Samuele77
Il mio Comune deve procedere da gennaio 2016 a sostituire una dipendente in maternità. Qualcuno sa dirmi se questa sostituzione è realizzabile con l'applicazione dell'istituto dell'assegnazione temporanea prevista dall’articolo 42-bis del d.lgs. 151/2001 (avvicinamento temporaneo di un genitore di figlio con meno di tre anni di età alla regione nel quale l'altro genitore svolge la sua attività lavorativa), e se questa soluzione è compatibile con il regime di ricollocamento dei dipendenti provinciali in soprannumero?

Re: Assegnazione temporanea per sostituzione maternità

MessaggioInviato: 02/12/2015, 12:08
da Paolo Gros
no, area vasta ab immemorabili

Re: Assegnazione temporanea per sostituzione maternità

MessaggioInviato: 02/12/2015, 13:14
da Samuele77
In base a quali norme non è possibile?
Per quello che so il processo di ricollocazione dei provinciali vincola le sole assunzioni a tempo indeterminato (salvo il caso della polizia municipale per il quale il vincolo riguarda anche le assunzioni a tempo determinato, ma non è questo il mio caso). Inoltre, nel caso di un'assegnazione temporanea ex art. 42bis d. lgs. 151/01 non si instaura nemmeno un nuovo rapporto di lavoro con l'ente utilizzatore, e, infine, non ne nasce nemmeno la priorità prevista in favore dei comandati dall'articolo 30 comma 2bis d. lgs 165/01, per cui non si potrebbe nemmeno obiettare un possibile aggiramento delle mobilità provenienti dagli enti di area vasta. Non vedo per quale motivo un'assegnazione temporanea non potrebbe coprire un'esigenza altrettanto temporanea e contingente (maternità) nelle more della conclusione della procedura di ricollocazione dei provinciali.

Re: Assegnazione temporanea per sostituzione maternità

MessaggioInviato: 02/12/2015, 13:17
da Paolo Gros
bene allora procedete pure , il mio era solo un consiglio in riferimento a come vedo la norma e l'attuale situazione poi ovviamente ciascuno si muove in ba se allae prioprie convinzioni e certezze