Pagina 1 di 1

intervento day hospital

MessaggioInviato: 11/03/2016, 11:32
da dubbio88
Salve,
avrei alcune domande da porre in caso di intervento chirurgico ambulatoriale (day hospital) con conseguente convalescenza a casa, nel pubblico impiego (enti locali):

- Il medico tenuto a rilasciare certificazione medica per i giorni di convalescenza è il medico della Asl che interviene o il medico di famiglia?
- Vengono applicate le trattenute economiche per i primi 10 giorni?
- Si è soggetti all'obbligo di visita fiscale?

Grazie

Re: intervento day hospital

MessaggioInviato: 11/03/2016, 13:54
da gsalurso
Struttura pubblica o privata?
se pubblica non è richiesta visita fiscale, altrimenti la ASL dovrebbe controllare sè stessa, se privata può essere richiesta.
Per i periodi di convalescenza post ricovero (anche se in day hospital) non devono essere effettuate le trattenute ex DL 112/2008, ma deve risultare dal certificato medico che si tratta di convalescenza a seguito di ricovero.
Tieni presente che le certificazioni on line riportano tra le "Agevolazioni normative" soltanto: 1 Patologia grave che richiede terapia salvavita, 2 Malattia per la quale è stata riconosciuta la causa di servizio e 3 Stato patologico sotteso o connesso alla situazione di invalidità riconosciuta.
Non essendo prevista (non ho mai capito perchè) "convalescenza a seguito di ricovero ospedaliero" l'ufficio personale non potrà applicare l'agevolazione.
E' necessario, pertanto, farsi rilasciare un apposito certificato con la durata della convalescenza al momento della dimissione dalla struttura sanitaria.

Re: intervento day hospital

MessaggioInviato: 11/03/2016, 14:41
da dubbio88
Ti ringrazio per la gentile risposta.

Re: intervento day hospital

MessaggioInviato: 15/04/2016, 9:06
da dubbio88
Secondo voi tale interpretazione vale anche in caso di intervento ambulatoriale (es. dermatologia)?

Re: intervento day hospital

MessaggioInviato: 19/04/2016, 11:29
da GiovannaS
dev'essere scritto day surgery o day hospital