Buongiorno e vi ringrazio delle delucidazione che vorrete darmi.
SOno un agente a tempo pieno e indeterminato.
Nell'anno 2014 feci un concorso sempre da agente in una grossa città ove risultai secondo a parimerito con un altro collega. Tuttavia lo stesso collega è più giovane del sottoscritto pertanto io sono terzo.Allo stato attuale solo il primo è stato assunto. Erano stimate molte più assunzione ma a causa del blocco assunzioni in polizia locale tutto bloccato nell'anno 2015 e sino alla prima parte dell'anno..Adesso sembra che vogliano assumere qualche unità. (4 tra il 2016 e 2017)
Il mio comune di residenza ha bisogno di un agente di polizia locale.
Tale ente è virtuoso e nello stesso sono andati in pensioni parecchi dipendenti negli ultimi 3 anni.Pertanto pur potendo assumere nei limiti del 25% hanno prospettato tre assunzioni ex novo di cui in agente.Ovviamente hanno bandito la mobilità che probabilmente andrà deserta.Io stesso avrei voluto presentare domanda, tuttavia sono sprovvisto di nulla osta..In cinque anni di servizio ho già richiesto 11 volte tale nulla osta ma il mio ente continua a deliberare e a negarmelo..Tale città sarebbe disposta ad assumermi anche ex novo qualora tale mobilità andasse deserta.Potrebbero scorrere la graduatoria del comune dove ho partecipato e chiamarmi da li a seguito di accordo.Tuttavia devono comunque seguire un ordine di graduatoria pertanto chiamare il secondo.Il secondo che conosco rifiuta in quanto non ha interesse per questo ente bensi' per quello dove ha partecipato al concorso..Anche egli è già agente pertanto vuole andare solo dove ha fatto il concorso altrimenti rimane dove è.
Ecco la domanda...Se lui rifiuta la chiamata da una città esterna che ha aderito alla graduatoria ex post non perde il posto in graduatoria e la possibilità di essere assunto dal comune dove ha fatto il concorso?Siccome nei prossimi mesi verrebbe assunto dalla città ove ha fatto il concorso non vuole essere depennato ed escluso..leggevo che in molti accordi di siffatto tipo la rinuncia all'assunzione presso un ente esterno al concorso non compromette la sua posizione in graduatoria e possibilità di assunzione presso l'ente che ha bandito il concorso..nel testo di varie delibere..
In secondo luogo. Un' ipotetica assunzione potrebbe avvenire nel mese di maggio ovvero un mese prima delle elezioni?Oppure trattasi di uno di quegli atti particolari che non possono essere effettuati prima delle elezioni?
Se tutto va bene e riescono a prendere da tale graduatoria riesco a cambiare....dopo 11 richieste di nulla osta negate..Vi ringrazio di cuore.