TARIFFE TARI ANNO 2025

TARIFFE TARI ANNO 2025

Messaggioda EDOLO » 10/02/2025, 12:02

Buongiorno a tutti,
ho visto il programma di un corso che terrà il Dott. Luigi Giordano.
ad un certo punto dice: politica fiscale 2025 e INUTIZZABILITA' DELLE TARIFFE TARI PRIMA DEL 01 DICEMBRE 2025.

Qualcuno di Voi mi sa spiegare cosa si intende?

Grazie Giovanna
EDOLO
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 07/01/2015, 18:33

Re: TARIFFE TARI ANNO 2025

Messaggioda lucio guerra » 10/02/2025, 13:25

In merito alla riscossione TARI la norma prevede:

- comma 15-ter art 13 D.L. 201/2011 : A decorrere dall'anno di imposta 2020, le delibere e i regolamenti concernenti i tributi comunali diversi dall'imposta di soggiorno, dall'addizionale comunale all'imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF), dall'imposta municipale propria (IMU) e dal tributo per i servizi indivisibili (TASI) acquistano efficacia dalla data della pubblicazione effettuata ai sensi del comma 15, a condizione che detta pubblicazione avvenga entro il 28 ottobre dell'anno a cui la delibera o il regolamento si riferisce; a tal fine, il comune e' tenuto a effettuare l'invio telematico di cui al comma 15 entro il termine perentorio del 14 ottobre dello stesso anno. I versamenti dei tributi diversi dall'imposta di soggiorno, dall'addizionale comunale all'IRPEF, dall'IMU e dalla TASI la cui scadenza e' fissata dal comune prima del 1° dicembre di ciascun anno devono essere effettuati sulla base degli atti applicabili per l'anno precedente. I versamenti dei medesimi tributi la cui scadenza e' fissata dal comune in data successiva al 1° dicembre di ciascun anno devono essere effettuati sulla base degli atti pubblicati entro il 28 ottobre, a saldo dell'imposta dovuta per l'intero anno, con eventuale conguaglio su quanto gia' versato. In caso di mancata pubblicazione entro il termine del 28 ottobre, si applicano gli atti adottati per l'anno precedente.

Sulla base di tale previsione normativa per poter applicare le tariffe dell'anno in corso devi avere almeno una scadenza dopo il 1 dicembre dell'anno di riferimento, altrimenti la riscossione non rispetta il disposto normativo e potrà sempre essere soggetta a ricorso o impugnazione
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6808
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: TARIFFE TARI ANNO 2025

Messaggioda ullifa » 10/02/2025, 13:27

per come inteso se emetti gli avvisi di pagamento ,la rata di acconto è sulle tariffe anno precedente e solo quelle che scadono dopo dicembre possono essere sulle tariffe anno corrente

sito a caso..
.https://www.fiscal-focus.it/quotidiano/ ... e,3,158146

In questo caso, le prime tre rate della TARI per l’anno 2024 saranno dovute a titolo di acconto e andranno determinate in misura pari ad una percentuale, stabilita dall’ente locale, della tassa dovuta per l’anno precedente, mentre l’ultima rata dovrà essere calcolata, a saldo, sulla base delle tariffe stabilite per l’anno 2024 a condizione che la relativa deliberazione sia stata pubblicata entro il 28 ottobre 2024.
ullifa
 
Messaggi: 2489
Iscritto il: 12/01/2015, 14:15

Re: TARIFFE TARI ANNO 2025

Messaggioda EDOLO » 10/02/2025, 15:17

Ma se io pubblico le tariffe entro il 30 giugno sul sito del Federalismo, non posso uscire a Luglio con il ruolo TARI 2025 con le tariffe deliberate per il 2025?
EDOLO
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 07/01/2015, 18:33


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.

cron