accertamento imu ed eredi

accertamento imu ed eredi

Messaggioda viapi@libero.it » 08/10/2025, 23:35

1. in caso di accertamento IMU a persona deceduta l'importo dovuto viene ovviamente richiesto agli eredi ma è corretto notificare a tutti l'atto con l'importo dovuto intero come "obbligati in solido" oppure la quota deve essere divisa suddividendola tra gli eredi? In questo secondo caso la suddivisione deve avvenire in parti uguali o pro quota sulla base della % di eredità ricevuta?
viapi@libero.it
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 15/12/2024, 13:44

Re: accertamento imu ed eredi

Messaggioda Unborn » 09/10/2025, 8:07

Purtroppo spesso abbiamo a che fare con softwarehouse che non gestiscono tale casistica. A mio avviso lo si può notificare per intero a tutti gli eredi specificando altresì nelle motivazioni che ognuno versa in base alla quota ereditata.
In alternativa o concomitanza notificare "Agli eredi del sig. X collettivamente e impersonalmente" presso l'ultimo domicilio del de cuius.
Unborn
 
Messaggi: 1126
Iscritto il: 22/04/2015, 12:49


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.