IMU AREA EDIFICABILE

IMU AREA EDIFICABILE

Messaggioda Ross » 02/12/2025, 10:28

Buongiorno abbiamo un contribuente che ha sempre pagato l'IMU su l'area edificabile, dal 2023 non ha più pagato, in quanto ha mandato nel 2025 una richiesta di rinuncia volumetrica per oggettiva impossibilità di attuazione. Pertanto la mia domanda è: devo procedere all'invio del contradditorio preventivo oppure invio subito l'accertamento? Poi nel 2024 c'è stato il cambio di PGT e sono state mandate a tutti le raccomandate A.R.. Quando procedo all'accertamento del 2024, devo mandare il contradditorio preventivo oppure posso procedere visto che sono state mandate le raccomandate? Grazie per chi volesse rispondermi saluti Ross
Ross

Re: IMU AREA EDIFICABILE

Messaggioda Unborn » 02/12/2025, 11:04

Ross ha scritto:Buongiorno abbiamo un contribuente che ha sempre pagato l'IMU su l'area edificabile, dal 2023 non ha più pagato, in quanto ha mandato nel 2025 una richiesta di rinuncia volumetrica per oggettiva impossibilità di attuazione.

Occorre passaggio in Consiglio per variante. Ciò comunque non ha certo effetto retroattivo anche la variante fosse già stata adottata, salvo indicazioni diverse del vostro Ufficio Tecnico

Ross ha scritto: Pertanto la mia domanda è: devo procedere all'invio del contradditorio preventivo oppure invio subito l'accertamento?

Se nell'anno accertato aveva l'area e dunque doveva versare l'imposta, va sempre mandato l'invito al contraddittorio perchè comunque materia del contendere è anche il valore dell'area stessa. Salvo non riteniate sia congruo quanto dichiarato dal contribuente, allora potete procedere a liquidazione su dichiarazione

Ross ha scritto: Poi nel 2024 c'è stato il cambio di PGT e sono state mandate a tutti le raccomandate A.R.. Quando procedo all'accertamento del 2024, devo mandare il contradditorio preventivo oppure posso procedere visto che sono state mandate le raccomandate?

Come sopra. Il fatto che siano state mandate raccomandate della variazione da terreno ad area non incide sul mandare o meno lo schema di contraddittorio.
Unborn

Messaggioda Ross » 02/12/2025, 12:44

Grazie per la risposta, quest'aerea che ha sempre pagata e adesso non vuole più pagare è un area molto vecchia del 2003 pertanto non trovo la dichiarazione IMU e penso che non l'abbia neanche fatta. Pertanto secondo te devo procedere con il contradditorio preventivo? Io non sono molto d'accordo perchè il contribuente l'ha sempre pagata e solo adesso diciamo che si sta "impuntando" perchè purtroppo c'è dietro un altra persona che la sta un pò istigando. Invece per il cambio del PGT, non è stata fatta la dichiarazione IMU e non ha neanche inviato motivazioni contrarie quando è stata inviata la raccomandata A.R.
saluti Ross
Ross

Messaggioda Unborn » 02/12/2025, 12:59

Ross ha scritto:Grazie per la risposta, quest'aerea che ha sempre pagata e adesso non vuole più pagare è un area molto vecchia del 2003 pertanto non trovo la dichiarazione IMU e penso che non l'abbia neanche fatta. Pertanto secondo te devo procedere con il contradditorio preventivo?

si

Ross ha scritto:Io non sono molto d'accordo perchè il contribuente l'ha sempre pagata e solo adesso diciamo che si sta "impuntando" perchè purtroppo c'è dietro un altra persona che la sta un pò istigando. Invece per il cambio del PGT, non è stata fatta la dichiarazione IMU e non ha neanche inviato motivazioni contrarie quando è stata inviata la raccomandata A.R.
saluti Ross

ogni anno fa storia a se. il fatto che l'abbia sempre pagata non fa si che quando smetta liquidate gli avvisi senza contraddittorio. Anzi a maggior ragione lui avrà delle controdeduzioni da fare allo schema che invierete dicendovi che per lui non è più edificabile. Nel successivo avviso renderete conto alle controdeduzioni presentate.
Unborn

Messaggioda Ross » 02/12/2025, 13:51

a ok va bene perfetto grazie ancora :-)
Ross

Messaggioda naike » 03/12/2025, 13:43

Buongiorno, io ho un caso analogo:

contribuente che ha aree edificabili, mai fatta dichiarazione ma paga su valori da delibera comunale... un po' paga e un po' no...
Ha ricevuto in passato avvisi di accertamento, sempre poi pagati.

Ora devo accertare il 2020, per il quale ha versato acconto (sempre su valori comunali) ma non saldo... io non vorrei fare il contradditorio perchè si tratta di un parziale versamento...
naike

Messaggioda Unborn » 04/12/2025, 9:30

naike ha scritto:Buongiorno, io ho un caso analogo:

contribuente che ha aree edificabili, mai fatta dichiarazione ma paga su valori da delibera comunale... un po' paga e un po' no...

Ora devo accertare il 2020, per il quale ha versato acconto (sempre su valori comunali) ma non saldo... io non vorrei fare il contradditorio perchè si tratta di un parziale versamento...

il fatto che versi su valori di delibera o che abbia già ricevuto avvisi di accertamento già pagati purtroppo non ci esime dall'anticipare prima l'invito al contraddittorio. Come scritto sopra, ogni anno di imposta fa storia a se.
Unborn

Messaggioda naike » 05/12/2025, 10:35

Unborn ha scritto:
naike ha scritto:Buongiorno, io ho un caso analogo:

il fatto che versi su valori di delibera o che abbia già ricevuto avvisi di accertamento già pagati purtroppo non ci esime dall'anticipare prima l'invito al contraddittorio. Come scritto sopra, ogni anno di imposta fa storia a se.

ok... ma in questo caso il contradditorio va sempre fatto indicando la sanzione per omessa dichiarazione? o si potrebbe inviare schema d'atto con sanzione per parziale versamento?
naike

Messaggioda Unborn » 05/12/2025, 12:28

naike ha scritto:ok... ma in questo caso il contradditorio va sempre fatto indicando la sanzione per omessa dichiarazione? o si potrebbe inviare schema d'atto con sanzione per parziale versamento?

se l'area non è mai stata dichiarata andrebbe fatta sanzione per omessa dichiarazione....ma visto che ha sempre pagato e mi pare di capire abbia "dimenticato" il saldo tutto sommato potreste anche far uscire con parziale versamento, ma questa seconda è solo una mia opinione....
Unborn

Messaggioda naike » 05/12/2025, 14:44

Unborn ha scritto:
naike ha scritto:ok... ma in questo caso il contradditorio va sempre fatto indicando la sanzione per omessa dichiarazione? o si potrebbe inviare schema d'atto con sanzione per parziale versamento?

se l'area non è mai stata dichiarata andrebbe fatta sanzione per omessa dichiarazione....ma visto che ha sempre pagato e mi pare di capire abbia "dimenticato" il saldo tutto sommato potreste anche far uscire con parziale versamento, ma questa seconda è solo una mia opinione....

Grazie... come al solito, un dubbio unico! :shock:
naike

Torna a Tributi