 da Renesmee » 19/08/2015, 16:02
da Renesmee » 19/08/2015, 16:02 
			
			Mi scusi Paolo ma non sono d'accordo sul fatto che un responsabile del procedimento debba siglare o firmare la determina di settore, anche se la firma non ha valore esterno,  in quanto l'adozione e la stesura  del provvedimento finale è di esclusiva competenza del responsabile di settore o di servizio e da lui deve essere sottoscritto. L'apposizione della firma nella determina di servizio di un altro soggetto che non abbia la competenza a firmare il provvedimento finale, anche se solo ai fini dell'individuazione dell'istruttore, a mio avviso potrebbe inficiare l'atto.
Compito del  responsabile del procedimento di un'istruttoria  (che non ha la competenza ad emanare il provvedimento finale)  è quello di concludere  il proprio lavoro con una relazione, con valenza puramente interna all’amministrazione, (firmandola) con la quale illustrerà il risultato della stessa al responsabile del settore  e gli consiglierà il provvedimento finale da adottare. 
Inoltre, ribadisco.  nell’ art. 5, c. 1 della L. n. 241/90 si dispone che “Il dirigente di ciascuna unità organizzativa provvede ad assegnare a sé o ad altro dipendente addetto all'unità la responsabilità della istruttoria e di ogni altro adempimento inerente il singolo procedimento nonché, eventualmente, dell'adozione del provvedimento finale”.
 Può un responsabile P.O. assegnare solo ad altri dipendenti i servizi senza assegnare a sè nessuna responsabilità della istruttoria e di ogni altro adempimento inerente il singolo procedimento? Se si perchè?
Attendo Suo riscontro