Subito scontri sui rinnovi dei contratti

Subito scontri sui rinnovi dei contratti

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 16/10/2015, 10:13

In data 14/10/2015 ha avuto luogo il primo incontro tra le rappresentanze sindacali e l’Aran per aprire il discorso sul rinnovo dei contratti pubblici, bloccati da sei anni. Fin da subito sono emerse due questioni particolarmente spinose:

• innanzitutto, le cifre destinate dal Governo (circa 300-400 milioni di euro) sono considerate “ridicolmente basse” dai sindacati;
• in secondo luogo, vi sono forti opposizioni da parte dei sindacati in merito all’applicazione della riforma Brunetta.

La suddetta riforma prevede:

1) l’introduzione di tre fasce di merito, in base alle quali distribuire le risorse destinate alla produttività (il 50% delle risorse alla prima fascia, il restante 50% alla seconda fascia e nulla alla terza fascia);
2) la suddivisione delle PA in 4 comparti (con il riallineamento in un unico quadro contrattuale di realtà con dinamiche retributive e regolamentari molto diverse fra loro).

Ecco, dunque, già delineati alcuni dei fronti di scontro principali tra Governo e sindacati all’interno della contrattazione collettiva appena sbloccata; ciò fa prevedere tempi molto lunghi prima del raggiungimento di un accordo sulla manovra in progetto.
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Re: Subito scontri sui rinnovi dei contratti

Messaggioda Paolo Gros » 19/10/2015, 8:22

molto onestamente e pacatamente con un minimo di senso della vergogna si poteva evitare il tutto continuando a bloccare per ulteriori anno il contratto , avrebbero fatto migliore figura , ed e' tutto dire
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.