CODICE AMMINISTRAZIONE DIGITALE

Re: CODICE AMMINISTRAZIONE DIGITALE

Messaggioda Rusciano Luciano » 16/08/2016, 11:15

[quote="manuela1965"][quote="gloriaz"][quote="manuela1965"][quote="gloriaz"]Perdonate lo sfogo, ...ma non ne posso più di tutta questa negatività "preventiva".
...Lavoro all'ufficio Ragioneria, non all'Anagrafe. .
Il mio comune fa circa 35mila abitanti e in ragioneria siamo attualmente in 10 (non interi, considerano maternità, part-time ecc..).

Vorrei aggiungere la mia, soprattutto in considerazione del fatto che in questi anni le mie lamentele sono andate via via crescendo...
Premessa: massimo rispetto per le opinioni di tutti e dunque anche di chi sostiene che non dovremmo lagnarci più di tanto.... Tuttavia mi permetto di aggiungere (e non credo sia un dettaglio) che lavoro in un comune con:

-) circa 37.000 abitanti
-) 91 dipendenti complessivi (di cui 30 livello A perché frutto di stabilizzazioni ex LLSSUU .. sempre con tutto il rispetto parlando per gli ex LLSSUU );
-) 26 appartenenti al comando di polizia municipale (per cui 91 meno 30 di livello A che per ovvi motivi possono dare un certo tipo di contributo, meno 26 agenti Polizia Municipale = 35 amministrativi distribuiti tra anagrafe, stato civile, segreteria, attività produttive/commercio, istruzione, servizi sociali, urbanistica, lavori pubblici, tributi, ecc ecc......);
-) fino allo scorso anno in RAGIONERIA eravamo in tre: io che sono una D, una mia collega che è una C e una terza collega che appunto è una Cat. A ex LL.SS.UU. Ma la ciliegina è che oltre a doversi occupare delle cose che solitamente si fanno in Ragioneria, causa mancanza di personale all'ufficio paghe, mi sono occupato anche di questi ultimi adempimenti (uniemens, elaborazione stipendi, caricamento dati stipendiali, certificazioni per prestiti, conto annuale del personale, assegni familiari, detrazioni, discussioni coi colleghi e senza dilungarmi oltre tutto ciò che di solito fa l'ufficio personale di un ente pubblico. Poi da un anno è fortunatamente arrivato un nuovo collega che mi ha alleggerito parzialmente di alcune mansioni legate alla gestione economica del personale.
QUINDI, BADA BENE, ANCORA OGGI LA RAGIONERIA E' FORMATA DALLO SCRIVENTE, DA DUE OTTIME COLLEGHE (UNA A E UNA C) ... E SIAMO UN COMUNE DI 37.000 ABITANTI ! SE FOSSIMO (NON DICO IN DIECI) MA ALMENO IN CINQUE (E NON IN TRE) STAREI FACENDO I SALTI DI GIOIA... ... Ma come sopra detto, le opinioni sono opinioni e la mia posizione lamentosa resta tale..poi che si riesce a vedere anche il bicchiere mezzo pieno perché c'è chi non ha lavoro ecc ecc, che nel privato ci sono situazioni ben peggiori... beh... questo è un altro discorso...Buon lavoro a tutti
Rusciano Luciano

Messaggioda lucio guerra » 22/08/2016, 16:59

E’ stato approvato alla Camera dei deputati (mercoledì 3 agosto 2016), in commissione Affari Costituzionali, un parere vincolante allo schema di decreto legislativo che modifica il CAD (codice dell’amministrazione digitale) che contiene un punto di portata non indifferente per il futuro del digitale.

Viene richiesta la sospensione dell’efficacia del DPCM 13 novembre 2014; DPCM che stabiliva la data del 12 agosto 2016 per adottare il Documento Amministrativo Informatico, definito nel CAD come la “rappresentazione informatica di atti, fatti o dati giuridicamente rilevanti”.

parere stralcio commissione Affari Costituzionali,

17. Al fine di garantire l'aggiornamento delle regole tecniche in materia di formazione, trasmissione, copia, duplicazione, riproduzione e validazione temporale dei documenti informatici, si disponga la sospensione dell'efficacia del Decreto del Presidente del consiglio dei ministri 13 novembre 2014 per un tempo congruo all'emanazione di nuove regole tecniche pienamente conformi alle disposizioni del codice.

Il decreto di modifica al Codice dell’Amministrazione Digitale (non ancora pubblicato in gazzetta ufficiale) è stato approvato nella seduta 125 del 10 agosto 2016 del Consiglio dei Ministri

Non resta che verificare se il decreto, una volta pubblicato in G.U., conterrà tale sospensione
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
lucio guerra

Messaggioda lucio guerra » 19/09/2016, 11:15

E’ stato pubblicato nella gazzetta ufficiale n. 214 del 13-09-2016 il D.Lgs n.179 del 26-08-2016 (NUOVO CAD)

Nello stesso viene ufficialmente confermata la sospensione dell’obbligo per le amministrazioni pubbliche, di adeguare i propri sistemi di gestione informatica dei documenti, di cui all'articolo 17 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 13 novembre 2014.

Art. 61
Disposizioni di coordinamento
1. Con decreto del Ministro delegato per la semplificazione e la pubblica amministrazione da adottare entro quattro mesi dalla data di entrata in vigore del presente decreto sono aggiornate e coordinate le regole tecniche previste dall'articolo 71 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82. Le regole tecniche vigenti nelle materie del Codice dell'amministrazione digitale restano efficaci fino all'adozione del decreto di cui al primo periodo. Fino all'adozione del suddetto decreto ministeriale, l'obbligo per le amministrazioni pubbliche di adeguare i propri sistemi di gestione informatica dei documenti, di cui all'articolo 17 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 13 novembre 2014, e' sospeso, salva la facolta' per le amministrazioni medesime di adeguarsi anteriormente. Fino all'adozione del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri di cui all'articolo 29, comma 3, del decreto legislativo n. 82 del 2005, come modificato dall'articolo 25 del presente decreto, restano efficaci le disposizioni dell'articolo 29, comma 3, dello stesso decreto nella formulazione previgente all'entrata in vigore del presente decreto.
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
lucio guerra

Precedente

Torna a Finanziario