[quote="manuela1965"][quote="gloriaz"][quote="manuela1965"][quote="gloriaz"]Perdonate lo sfogo, ...ma non ne posso più di tutta questa negatività "preventiva".
...Lavoro all'ufficio Ragioneria, non all'Anagrafe. .
Il mio comune fa circa 35mila abitanti e in ragioneria siamo attualmente in 10 (non interi, considerano maternità, part-time ecc..).
Vorrei aggiungere la mia, soprattutto in considerazione del fatto che in questi anni le mie lamentele sono andate via via crescendo...
Premessa: massimo rispetto per le opinioni di tutti e dunque anche di chi sostiene che non dovremmo lagnarci più di tanto.... Tuttavia mi permetto di aggiungere (e non credo sia un dettaglio) che lavoro in un comune con:
-) circa 37.000 abitanti
-) 91 dipendenti complessivi (di cui 30 livello A perché frutto di stabilizzazioni ex LLSSUU .. sempre con tutto il rispetto parlando per gli ex LLSSUU );
-) 26 appartenenti al comando di polizia municipale (per cui 91 meno 30 di livello A che per ovvi motivi possono dare un certo tipo di contributo, meno 26 agenti Polizia Municipale = 35 amministrativi distribuiti tra anagrafe, stato civile, segreteria, attività produttive/commercio, istruzione, servizi sociali, urbanistica, lavori pubblici, tributi, ecc ecc......);
-) fino allo scorso anno in RAGIONERIA eravamo in tre: io che sono una D, una mia collega che è una C e una terza collega che appunto è una Cat. A ex LL.SS.UU. Ma la ciliegina è che oltre a doversi occupare delle cose che solitamente si fanno in Ragioneria, causa mancanza di personale all'ufficio paghe, mi sono occupato anche di questi ultimi adempimenti (uniemens, elaborazione stipendi, caricamento dati stipendiali, certificazioni per prestiti, conto annuale del personale, assegni familiari, detrazioni, discussioni coi colleghi e senza dilungarmi oltre tutto ciò che di solito fa l'ufficio personale di un ente pubblico. Poi da un anno è fortunatamente arrivato un nuovo collega che mi ha alleggerito parzialmente di alcune mansioni legate alla gestione economica del personale.
QUINDI, BADA BENE, ANCORA OGGI LA RAGIONERIA E' FORMATA DALLO SCRIVENTE, DA DUE OTTIME COLLEGHE (UNA A E UNA C) ... E SIAMO UN COMUNE DI 37.000 ABITANTI ! SE FOSSIMO (NON DICO IN DIECI) MA ALMENO IN CINQUE (E NON IN TRE) STAREI FACENDO I SALTI DI GIOIA... ... Ma come sopra detto, le opinioni sono opinioni e la mia posizione lamentosa resta tale..poi che si riesce a vedere anche il bicchiere mezzo pieno perché c'è chi non ha lavoro ecc ecc, che nel privato ci sono situazioni ben peggiori... beh... questo è un altro discorso...Buon lavoro a tutti