ESTINZIONE ANTICIPATA MUTUI PENALI

ESTINZIONE ANTICIPATA MUTUI PENALI

Messaggioda ALB2015 » 07/10/2016, 11:18

NELLA CONFERENZA STATO CITTA' DEL 27 SETTEMBRE E' STATO APPROVATO IL DECRETO RELATIVO ALLE MODALITA' DI RICHIESTA CONCESSIONE DEL CONTRIBUTO ERARIALE , PER IL 2016, A SOSTEGNO DEI COSTI SOSTENUTI DAI COMUNI PER L'ESTINZIONE ANTICIPATA DI MUTUI.
NON HO BEN CHIARO:
1- COME FUNZIONA IN BILANCIO - APPLICO AVANZO LIBERO IN ENTRATA E IN SPESA?
2- AI FINI DEI SALDI DI FINANZA PUBBLICA, MI PEGGIORA IL SALDO? O POSSO PORTARE IN DETRAZIONE LA RELATIVA SPESA?
3- DEVO PRIMA CHIEDERE L'ESTINZIONE ANTICIPATA ALLA CASSA DD.PP. E POI IL CONTRIBUTO O CHIEDO IL CONTRIBUTO E POI, SE ME LO CONCEDONO, CHIEDO L'ESTINZIONE ALLA CASSA?
SCUSATE LA MIA IGNORANZA IN MATERIA...
ALB2015

Re: ESTINZIONE ANTICIPATA MUTUI PENALI

Messaggioda mcmurtry » 07/10/2016, 17:44

Il rimborso del residuo debito può essere finanziato mediante applicazione dell'avanzo di amministrazione libero ai sensi dell'articolo 187, comma 2, lettera e), del D.Lgs. 267/2000. Tale rimborso va iscritto al titolo 4 della spesa e perciò non influisce sul pareggio di bilancio e, quindi, non ne peggiora il saldo.

L'indennizzo va invece previsto al titolo 1 della spesa, a mio modo di vedere al macroaggregato relativo alle "altre spese correnti". Se finanziato interamente con il contributo erariale (vista l'esiguità dello stanziamento credo sia un'ipotesi solamente teorica) oppure con maggiori entrate correnti e/o minori spese correnti risulterà neutro ai fini del pareggio di bilancio, Se finanziato, invece, con avanzo libero quale spesa non ricorrenti, ai sensi dell'articolo 187, comma 2, lettera d), del D.Lgs. 267/2000, sarà tale da peggiorare il saldo.

Circa le modalità io ho inteso che prima chiedo il contributo (l'assegnazione dovrebbe essere resa nota entro il 10 novembre) e poi procedo con la Cassa. Il tutto in tempi stretti perché la Cassa - se non è cambiato qualcosa negli ultimi anni - chiede la domanda, preceduta da deliberazione consiliare, entro il 30 novembre.
mcmurtry

Messaggioda ALB2015 » 08/10/2016, 18:51

GRAZIE DELLE PREZIOSE INFORMAZOINI...
ALB2015

Messaggioda sissi71 » 10/10/2016, 13:31

Cortesemente, due quisiti
1) i passaggi tecnici sono:
a) Delibera di consiglio
b) Determinazione servizio finanziario?
2) sapete indicarmi se esisteno fac-simile di atti da adottare per l'estinzione anticipata dei mutui Cassa DD. PP. come ad esempio per la rinegoziazione

Grazie Infinite
sissi71

Torna a Finanziario