CESSIONE CREDITI- CERTIFICAZIONE CREDITI.

CESSIONE CREDITI- CERTIFICAZIONE CREDITI.

Messaggioda manuela1965 » 09/09/2015, 16:31

Da quel che ho letto mi sembra che gli adempimenti siano questi:

Il cessionario, prima di cedere i suoi crediti a Banche o intermediari finanziari, deve chiedere l'assenso al debitore (in questo caso il Comune) presentando un atto di cessione redatto in forma pubblica o scrittura autenticata.

Il Comune ha 45 giorni di tempo per accettare o meno la cessione.

Il Cedente (penso) deve poi far certificare il credito sulla piattaforma certificazione crediti.

Dopo aver ottenuto la certificazione si procede al pagamento.

Così dovrebbe essere ( uso il condizionale).

Sorge poi una domanda: il mandato devo farlo intestato al cessionario? In questo caso però ho la fattura intestata a cedente e il pagamento effettuato al cessionario. Come la metto con la certificazione del pagamento sulla piattaforma? Penso che non mi troverà più la fattura ( P. IVA o C.F. diversi)

Poi, il Durc lo devo verificare nei confronti del cedente... e se non fosse regolare che si fa.

che due....
manuela1965

Re: CESSIONE CREDITI- CERTIFICAZIONE CREDITI.

Messaggioda manuela1965 » 09/09/2015, 17:37

Ho trovato questo:

Ai fini dell’ottenimento della certificazione, il credito è certo, liquido ed esigibile quando è riferito ad un’obbligazione perfezionata, correttamente registrata nelle scritture contabili dell’ente debitore e per la quale è scaduto il termine di pagamento. Inoltre, non debbono sussistere fattori impeditivi del pagamento, come l’esistenza di contenziosi, eccezioni di inadempimento o condizioni sospensive.

Quindi nel mio caso, siccome si tratta di fatture utenze non scadute, la certificazione del credito non ha senso. Rimane il problema della cessione.
manuela1965

Re: CESSIONE CREDITI- CERTIFICAZIONE CREDITI.

Messaggioda Rusciano Luciano » 14/06/2017, 13:07

manuela1965 ha scritto:Ho trovato questo:

Ai fini dell’ottenimento della certificazione, il credito è certo, liquido ed esigibile quando è riferito ad un’obbligazione perfezionata, correttamente registrata nelle scritture contabili dell’ente debitore e per la quale è scaduto il termine di pagamento. Inoltre, non debbono sussistere fattori impeditivi del pagamento, come l’esistenza di contenziosi, eccezioni di inadempimento o condizioni sospensive.

Quindi nel mio caso, siccome si tratta di fatture utenze non scadute, la certificazione del credito non ha senso. Rimane il problema della cessione.

Ciao Manuela..come hai risolto il problema? Io ho questa situazione.

> il 30/05/2017 la Soc. "X" (ha un contratto con il comune per raccolta rifiuti) cede i propri crediti presenti e futuri alla Banca Factoring;

> il 05/06/2017 la soc. "X" cedente inoltra Istanza di certificazione sulla PCC relativamente a due fatture che rientrano nell'atto di cessione ;

> il 06/06/2017 l'atto di cessione fatto davanti al notaio viene notificato al Comune;

> al 06/06/2017 abbiamo fatto verifica ex art 48-bis sul cedente ed è andata bene perchè "non inadempiente";

> il dirigente del settore che fa le liquidazioni farà una determina di presa d'atto di questa cessione e preparerà una determina per liquidare e pagare al cessionario factoring le due fatture di cui sopra;

> MA LA DOMANDA E': COME CI SI DEVE COMPORTARE SULLA PIATTAFORMA CREDITI? SECONDO TE BISOGNA COMUNQUE CERTIFICARE CHE I CREDITO E' CERTO LIQUIDO ED ESIGIBILE PER TUTTO L'IMPORTO DELLE FATTURE, OPPURE DOVREI CERTIFICARE A "ZERO" VISTO CHE AD OGGI IL CREDITO NON E' PIU' DEL CEDENTE MA E' STATO TRASFERITO (CEDUTO) AL CESSIONARIO ? CHE CAOS...NON CI CAPISCO PIU NULLA
Rusciano Luciano

Torna a Finanziario