Approfondimento Split Payment post decreto

Re: Approfondimento Split Payment post decreto

Messaggioda Murazzo Vincenzo » 11/02/2015, 14:50

Lo sapevo che non dovevo leggere questo post........ :D :D :D
Mi sono rovinato il pranzo.... :evil:
Non ci capisco niente più :?: :?: :?: :?:
Si spera che L'Europa faccia il suo dovere...meglio le accise sui carburanti che non la parcella dello psichiatra. :( :(
Murazzo Vincenzo

Messaggioda Paolo Gros » 11/02/2015, 15:05

sommessamente ...ti uscivano o non uscivano, ricordiamoci che l'Iva e' una imposta ed e' comunque statale e non e' entrata propria dell'ente , neppure se commerciale ed il concetto dello split e' il veramento diretto senza compensazioni sia esso istituzionale o commerciale ,,,e' un sistema per fa cassa , tutto qui
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros

Messaggioda annam » 11/02/2015, 15:52

Ammesso candidamente che sono nella confusione più totale, qualcuno ha individuato i codici nel piano dei conti per far girare ...l'iva in partite di giro?
annam

Messaggioda mcmurtry » 11/02/2015, 20:06

Scusate ma forse non ho capito io....comunque provo a dire la mia sulla questione dei servizi commerciali ipotizzando una fattura in conto acquisti di 1000 + 220 di IVA e una fattura in conto vendite di 100 + 22 di IVA.

Ante split payment

A livello di IVA introitavo i 22 dalla vendita e pagavo 220 al fornitore unitamente al pagamento della parte imponibile della fattura.

In sede di liquidazione andavo a credito di 198, pari alla differenza tra l'IVA "scaricata" di 220 e l'IVA a debito di 22

Post split payment

Continuo a introitare i 22 dalla vendita ma al fornitore pago solo l'imponibile e non anche i 220 di IVA

In sede di liquidazione, dovendo registrare la fattura del fornitore anche sul registro dell'IVA a vendite anziché andare a credito di 198 vado a debito di 22.

Però al fornitore l'IVA non l'ho pagata!!!

A livello finanziario non mi sembra cambi nulla

Ditemi per cortesia che non sto prendendo un granchio gigantesco :shock:
mcmurtry

Messaggioda CorradoM » 11/02/2015, 21:30

mcmurtry ha scritto:Scusate ma forse non ho capito io....comunque provo a dire la mia sulla questione dei servizi commerciali ipotizzando una fattura in conto acquisti di 1000 + 220 di IVA e una fattura in conto vendite di 100 + 22 di IVA.

Ante split payment

A livello di IVA introitavo i 22 dalla vendita e pagavo 220 al fornitore unitamente al pagamento della parte imponibile della fattura.

In sede di liquidazione andavo a credito di 198, pari alla differenza tra l'IVA "scaricata" di 220 e l'IVA a debito di 22

Post split payment

Continuo a introitare i 22 dalla vendita ma al fornitore pago solo l'imponibile e non anche i 220 di IVA

In sede di liquidazione, dovendo registrare la fattura del fornitore anche sul registro dell'IVA a vendite anziché andare a credito di 198 vado a debito di 22.

Però al fornitore l'IVA non l'ho pagata!!!

A livello finanziario non mi sembra cambi nulla

Ditemi per cortesia che non sto prendendo un granchio gigantesco :shock:

E quindi giungi alle conclusioni che ho fatto più sopra.
In effetti, mi pare la lettura più aderente alla Circolare del 23.1, laddove fa riferimento alla "partecipazione" delle quote splittate alla liquidazione trimestrale (o mensile).
La doppia annotazione serve ad aggiungere l'Iva splittata al normale debito (o credito).
I problemi sono di contabilizzazione (mandati, reversali, titoli 1° e 3°, codici Siope e classificazione D.Lgs. 118)
CorradoM

Messaggioda mcmurtry » 11/02/2015, 21:55

Certo.

Il nocciolo della questione è che fine fa l'IVA splittata sulle fatture degli acquisti nei servizi commerciali.

Se partiamo dal presupposto che la versiamo all'Erario con le stesse modalità previste per i servizi istituzianli e' chiaro che ne abbiamo un danno non potendo più scaricarla.

Se invece, come sembra emergere dall'art. 5 del Dm, anziché versarla la si fa partecipare alla liquidazione periodica nulla cambia in termini finanziari
mcmurtry

Messaggioda cris » 12/02/2015, 9:52

Anche io ho interpretato la normativa come hai descritto
cris

Messaggioda Paolo Gros » 12/02/2015, 10:18

..la si fa partecipare alla liquidazione periodica...

partecipare vuol dire in quel contesto ma tanto non esclude lo split che e' a monte anche sui commerciali
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros

Messaggioda enzoligori » 12/02/2015, 11:09

IL MECCANISMO DELLO SPLIT PAYMENT E' APPLICABILE AD UNA FATTURA DI PAGAMENTO DI UNA INDENNITA' DI ESPROPRIO AD UNA SOCIETA' COMMERCIALE?
enzoligori

Messaggioda prenotato » 12/02/2015, 11:22

in che voce di bilancio ex. DPR 194/96 ed dlgs 118 si collocano i versamenti iva con lo split payment?
prenotato

PrecedenteProssimo

Torna a Finanziario