ANNULLAMENTO MANDATO NON PAGATO

ANNULLAMENTO MANDATO NON PAGATO

Messaggioda ELSE » 02/01/2019, 9:59

Per motivi vari un mandato con diversi sub e ritenute non è stato pagato dal tesoriere il quale ora mi chiede di modificare il mandato e annullare il sub.
Posso procedere in tal senso e venire incontro alla richiesta del tesoriere o è più corretto lasciare le cose come stanno?
Che succede in occasione di approvazione del Consuntivo se questo non coincide con il Conto del Tesoriere?
GRAZIE
ELSE
 
Messaggi: 403
Iscritto il: 07/01/2015, 15:38

Re: ANNULLAMENTO MANDATO NON PAGATO

Messaggioda raffaelegranitto » 03/01/2019, 19:29

ELSE ha scritto:Per motivi vari un mandato con diversi sub e ritenute non è stato pagato dal tesoriere il quale ora mi chiede di modificare il mandato e annullare il sub.
Posso procedere in tal senso e venire incontro alla richiesta del tesoriere o è più corretto lasciare le cose come stanno?
Che succede in occasione di approvazione del Consuntivo se questo non coincide con il Conto del Tesoriere?
GRAZIE

In linea di principio i mandati non estinti al termine dell'esercizio devono essere commutati dal tesoriere in assegni postali localizzati, assegni circolari ecc, al fine di rendere possibile possibile al 31.12. di ciascun anno la parificazione di mandati emessi dal Comune con quelli pagati dal tesoriere. Nella fattispecie il tesoriere non ha provveduto a quanto sopra esposto e, pertanto, devi provvedere anche tu all'annullamento del mandato. Rilevi che sono state operate delle ritenute - di che genere? (previdenziali, fiscali e/o altro) -. Nel caso devi provvedere ad annullare anche la reversale (e/o le reversali) corrispondente. Nel caso si trattasse di ritenute fiscali e le hai già versate con il Mod F24ep devi provvedere ad una accertamento di pari importo -per poter procedere alla compensazione (verticale) al momento del pagamento effettivo.
Se non coincide, anche se esponi tutte le spiegazioni accettabili, ti attaccano da tutti i fronti : revisore, consiglieri, corte dei conti ed altri.
Raffaele Granitto
Avatar utente
raffaelegranitto
 
Messaggi: 761
Iscritto il: 10/01/2015, 22:11

Re: ANNULLAMENTO MANDATO NON PAGATO

Messaggioda nidofra » 04/01/2019, 9:29

raffaelegranitto ha scritto:
ELSE ha scritto:Per motivi vari un mandato con diversi sub e ritenute non è stato pagato dal tesoriere il quale ora mi chiede di modificare il mandato e annullare il sub.
Posso procedere in tal senso e venire incontro alla richiesta del tesoriere o è più corretto lasciare le cose come stanno?
Che succede in occasione di approvazione del Consuntivo se questo non coincide con il Conto del Tesoriere?
GRAZIE

In linea di principio i mandati non estinti al termine dell'esercizio devono essere commutati dal tesoriere in assegni postali localizzati, assegni circolari ecc, al fine di rendere possibile possibile al 31.12. di ciascun anno la parificazione di mandati emessi dal Comune con quelli pagati dal tesoriere. Nella fattispecie il tesoriere non ha provveduto a quanto sopra esposto e, pertanto, devi provvedere anche tu all'annullamento del mandato. Rilevi che sono state operate delle ritenute - di che genere? (previdenziali, fiscali e/o altro) -. Nel caso devi provvedere ad annullare anche la reversale (e/o le reversali) corrispondente. Nel caso si trattasse di ritenute fiscali e le hai già versate con il Mod F24ep devi provvedere ad una accertamento di pari importo -per poter procedere alla compensazione (verticale) al momento del pagamento effettivo.
Se non coincide, anche se esponi tutte le spiegazioni accettabili, ti attaccano da tutti i fronti : revisore, consiglieri, corte dei conti ed altri.
Raffaele Granitto

e se si facesse un mandato al netto del'iva, visto che questa è stata già trattenuta e versata?
nidofra
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 28/04/2016, 7:17

Re: ANNULLAMENTO MANDATO NON PAGATO

Messaggioda raffaelegranitto » 04/01/2019, 19:02

nidofra ha scritto:
raffaelegranitto ha scritto:
ELSE ha scritto:Per motivi vari un mandato con diversi sub e ritenute non è stato pagato dal tesoriere il quale ora mi chiede di modificare il mandato e annullare il sub.
Posso procedere in tal senso e venire incontro alla richiesta del tesoriere o è più corretto lasciare le cose come stanno?
Che succede in occasione di approvazione del Consuntivo se questo non coincide con il Conto del Tesoriere?
GRAZIE

In linea di principio i mandati non estinti al termine dell'esercizio devono essere commutati dal tesoriere in assegni postali localizzati, assegni circolari ecc, al fine di rendere possibile possibile al 31.12. di ciascun anno la parificazione di mandati emessi dal Comune con quelli pagati dal tesoriere. Nella fattispecie il tesoriere non ha provveduto a quanto sopra esposto e, pertanto, devi provvedere anche tu all'annullamento del mandato. Rilevi che sono state operate delle ritenute - di che genere? (previdenziali, fiscali e/o altro) -. Nel caso devi provvedere ad annullare anche la reversale (e/o le reversali) corrispondente. Nel caso si trattasse di ritenute fiscali e le hai già versate con il Mod F24ep devi provvedere ad una accertamento di pari importo -per poter procedere alla compensazione (verticale) al momento del pagamento effettivo.
Se non coincide, anche se esponi tutte le spiegazioni accettabili, ti attaccano da tutti i fronti : revisore, consiglieri, corte dei conti ed altri.
Raffaele Granitto

e se si facesse un mandato al netto dell'iva, visto che questa è stata già trattenuta e versata?

NO è compensazione di partite vietata dal principio contabile "integrità del bilancio" devi annullare il mandato. Anno 2018 : 1) resta l'impegno per l'importo totale; 2) resta accertamento iva split codice E. 9.01.01.02.001; 3) accertare l'importo dell'iva versata codice di bilancio E. 3.05.99.99.999 Altre entrate correnti n.c.a. - Anno 2019 : a) Mandato a residui per l'intero importo di cui al punto 1) del 2018); b) reversale iva a residuo iva split di cui al punto 2) del 2018; c) compensazione iva split versata 2018 : Esempio Iva slpit trattenuta a competenza 2019 € 1.000,00 , compensazione da effettuare per iva split già versata nel 2018 € 100 - Mod F24EP importo 900,00 - Emettere : Mandato a competenza di € 900,00 codice di bilancio U. 7.01.01.02.001 e Mandato a competenza di € 100,00 codice di bilancio U. 7.01.01.02.001-; Reversale a residuo di € 100,00 di cui al punto 3) anno 2018 in quietanza al mandato di € 100,00.
Raffaele Granitto
Avatar utente
raffaelegranitto
 
Messaggi: 761
Iscritto il: 10/01/2015, 22:11


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.