Buongiorno
Avrei bisogno di un consiglio. Facendo seguito ad una mail inviata all’INPS in cui ho richiesto lo sblocco della posizione assicurativa di un dipendente al fine di inserire correttamente i periodi precedenti e successivi al servizio militare non ancora riconosciuto, l’INPS ha risposto così : “Ho provveduto a sbloccare la posizione assicurativa del dipendente ... di modo che lei possa operare. Per ciò che riguarda il servizio militare la posizione va implementata per i periodi in cui il dipendente ha lavorato lasciando vuoto il periodo del servizio di leva che sarà poi colmato una volta definito il provvedimento di contribuzione figurativa.” Mi spiego meglio : su passweb risultava erroneamente un vuoto per l’anno 1982 ma in realtà il dipendente era stato in aspettativa per svolgere il servizio militare per 15 mesi dal 05/05/1981 al 04/08/1982. Quindi ho provveduto a correggere l’anno 1981 cessandolo al 04/05/1981 lasciando le retribuzioni imponibili presenti in quanto il periodo era già stato validato dall’INPS, ma non ho indicato il motivo di cessazione o di sospensione. Ho inserito ex novo il periodo successivo alla ripresa di servizio, in quanto non esisteva, e cioè dal 05/08/1982 al 31/12/1982. Mi domando se posso lasciare vuoto il campo delle retribuzioni imponibili del 1982 considerato che non potrei dimostrare che a suo tempo i contributi erano stati versati e invece per il 1981 lasciare le retribuzioni già presenti visto che era stato validato dall’INPS? Inoltre è necessario mettere il motivo della cessazione o sospensione all’inizio dell’aspettativa per servizio di leva ed eventualmente cosa inserire?
Vi ringrazio anticipatamente e vi auguro una buona giornata