fondo perdite società partecipate

fondo perdite società partecipate

Messaggioda stefanoappiano » 24/04/2019, 16:01

buona sera,
io ho una società partecipata che avrà una perdita e non avendo stanzianato un fondo con il bilancio di previsione volevo chiedere se posso fare un accantonamento per le perdite di questa società nell'avanzo del rendiconto 2018.
Mi é stato detto che se non ho previsto qualcosa con il bilancio di previsione non posso accantonare a rendiconto, é corretto?
grazie
stefanoappiano

Re: fondo perdite società partecipate

Messaggioda RMonti » 24/04/2019, 22:51

A meno che mi sia sfuggito qualcosa, non mi risulta essetci un tale impedimento.
RMonti

Messaggioda mcmurtry » 26/04/2019, 19:26

Mi sembra invece opportuno fare un accantonamento in sede di rendiconto
mcmurtry

Messaggioda raffaelegranitto » 26/04/2019, 21:57

stefanoappiano ha scritto:buona sera,
io ho una società partecipata che avrà una perdita e non avendo stanzianato un fondo con il bilancio di previsione volevo chiedere se posso fare un accantonamento per le perdite di questa società nell'avanzo del rendiconto 2018.
Mi é stato detto che se non ho previsto qualcosa con il bilancio di previsione non posso accantonare a rendiconto, é corretto?
grazie

Nel caso in cui società partecipate, presentino un risultato di esercizio negativo, le Pubbliche Amministrazioni partecipanti devono prevedere in bilancio, nell'anno successivo, un apposito fondo vincolato per un importo pari al risultato negativo non immediatamente ripianato, in misura proporzionale alla quota di partecipazione. Per le società che svolgono servizi pubblici a rete di rilevanza economica, per risultato s'intende la differenza tra valore e costi della produzione ai sensi dell'articolo 2425 del codice civile.
Raffaele Granitto
raffaelegranitto

Messaggioda stefanoappiano » 29/04/2019, 14:23

grazie a tutti per le risposte.
stefanoappiano

Torna a Finanziario