notifiche accertamenti ici/imu

notifiche accertamenti ici/imu

Messaggioda roby » 06/05/2019, 14:11

Ho notificato, accertamenti (ICI anno 2011 e imu 2012) ad un contribuente che non li ha pagati e pertanto messi a ruolo.
La notifica è stata fatta a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno; il primo accertamento è stato ritirato e ho la cartolina di ritorno firmata, il secondo ritornato per compiuta giacenza.
Ora il contribuente lamenta di non averli ricevuti e mi dimostra che aveva cambiato residenza, pertanto chiede l'annullamento. Devo considerare nulle le notifiche ? il contribuente aveva l'obbligo di comunicare la variazione di residenza ? per l'accertamento ritirato come devo comportarmi ? c'è solo la firma senza altra specifica
grazie :?
roby

Re: notifiche accertamenti ici/imu

Messaggioda michelagaiaschi » 06/05/2019, 14:20

roby ha scritto:Ho notificato, accertamenti (ICI anno 2011 e imu 2012) ad un contribuente che non li ha pagati e pertanto messi a ruolo.
La notifica è stata fatta a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno; il primo accertamento è stato ritirato e ho la cartolina di ritorno firmata, il secondo ritornato per compiuta giacenza.
Ora il contribuente lamenta di non averli ricevuti e mi dimostra che aveva cambiato residenza, pertanto chiede l'annullamento. Devo considerare nulle le notifiche ? il contribuente aveva l'obbligo di comunicare la variazione di residenza ? per l'accertamento ritirato come devo comportarmi ? c'è solo la firma senza altra specifica

ciao robi
secondo me la richiesta di annullamento da parte del contribuente non ha pregioi alcunoi
Per la raccomandata n 1 c'é la firma (puo esere sua di un vicino o di un terzo ma in ogni caso é stata ritirata e se firmata da un terzo cosegnata a lui )
per la raccomandata n 2 di compiuta giacenza infatti si afferma che la notifica si intende effettuata presso l'ufficio postale decorsi 10 giorni dalla data di rilascio dell'avviso di giacenza, in caso di ritiro oltre tale termine, ovvero dalla data del ritiro dell'atto, se anteriore
In ogni caso il contribuente ha lasciato decorrere la scadenza del termine de quo senza ritirarla
In piu incombe sul contribuente l onere di comunicare la variaziome di domicilio
il tutto mi sembra strano :il comune di vecchia residenza ha notificato un avviso di accertamento al contribuente che a detta del medesimo ha cambiato residenza senza sapere della nuova residenza !!
o forse il contribuente non ha cambiato la residenza??!!
Vi deve cmq essere un canale di comunicazione tra comuni...
saluti
m.g.
michelagaiaschi

Messaggioda AsproMonte » 06/05/2019, 16:57

A mio avviso l'aver chiesto l'annullamento perché ha cambiato residenza sana la non validità della notifica ;)
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
AsproMonte

Messaggioda lucio guerra » 06/05/2019, 19:19

roby ha scritto:Ho notificato, accertamenti (ICI anno 2011 e imu 2012) ad un contribuente che non li ha pagati e pertanto messi a ruolo.

Il primo è stato correttamente notificato e quindi resta valido e corretto

Per l'altra la compiuta giacenza non ha valore di notifica
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
lucio guerra

Messaggioda michelagaiaschi » 06/05/2019, 19:22

lucio guerra ha scritto:

Il primo è stato correttamente notificato e quindi resta valido e corretto

Per l'altra la compiuta giacenza non ha valore di notifica

Dottor guerra,
a rigore,
il Comune dovra annullare l avviso n 2 ?
Non ci sono altre strade percorribili?
grazie sempre
m.g.
michelagaiaschi

Messaggioda lucio guerra » 07/05/2019, 10:22

non si tratta di annullare l'avviso di accertamento, ma la notifica dell'atto n.2 non è di fatto avvenuta
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
lucio guerra

Messaggioda Nada » 07/05/2019, 12:39

lucio guerra ha scritto:non si tratta di annullare l'avviso di accertamento, ma la notifica dell'atto n.2 non è di fatto avvenuta

Esatto, per i tributi locali la compiuta giacenza della raccomandata "bianca" non vale come notifica. Quindi l'atto non è mai stato notificato.
Nada

Messaggioda AsproMonte » 07/05/2019, 15:50

Ma se il contribuente ha opposto il cambio di residenza per chiedendo l'annullamento di fatto lo scopo della notifica (portare a conoscenza il contribuente l'esistenza dell'avviso di accertamento) si è compiuto per cui la notifica è stata sanata :?
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
AsproMonte

Messaggioda roby » 07/05/2019, 16:06

AsproMonte ha scritto:Ma se il contribuente ha opposto il cambio di residenza per chiedendo l'annullamento di fatto lo scopo della notifica (portare a conoscenza il contribuente l'esistenza dell'avviso di accertamento) si è compiuto per cui la notifica è stata sanata :?

il contribuente ha ricevuto la cartella di equitalia da lì ha chiesto copia della notifica, lamentando di non aver ricevuto gli accertamenti
roby

Messaggioda michelagaiaschi » 07/05/2019, 16:40

roby ha scritto:
AsproMonte ha scritto:Ma se il contribuente ha opposto il cambio di residenza per chiedendo l'annullamento di fatto lo scopo della notifica (portare a conoscenza il contribuente l'esistenza dell'avviso di accertamento) si è compiuto per cui la notifica è stata sanata :?

il contribuente ha ricevuto la cartella di equitalia da lì ha chiesto copia della notifica, lamentando di non aver ricevuto gli accertamenti

esattamente :)!!!
michelagaiaschi

Prossimo

Torna a Tributi