Trasmissione rendiconto 2018 alla Bdap

Trasmissione rendiconto 2018 alla Bdap

Messaggioda LUCE1967 » 28/05/2019, 16:07

Entro 30 giorni dall’approvazione del rendiconto 2018, le amministrazioni pubbliche interessate (tra cui i Comuni)
lo trasmettono alla banca dati delle amministrazioni pubbliche, così come il piano degli indicatori
e dei risultati attesi di bilancio ad esso allegato, secondo le modalità ed i contenuti previsti dal D.M. 12/05/2016.
Il mio comune non ha ancora approvato il rendiconto 2018, ma da qualche parte ho letto che la trasmissione alla Bdap bisogna farla ugualmente entro il 30 maggio (bozza provvisoria?).
Se provvedo ugualmente alla tramissione, anche se ancora non approvato posso procedere con le assunzioni a tempo determinato? grazie
LUCE1967

Re: Trasmissione rendiconto 2018 alla Bdap

Messaggioda mcmurtry » 29/05/2019, 8:39

Sono nella stessa situazione.

Il comma 904 dell'ultima legge di bilancio ha modificato l'articolo 9, comma 1-quinquies, del D.L. 113/2016 stabilendo il divieto di assunzione a qualsiasi titolo in caso di mancata trasmissione alla BDAP di bilancio di previsione e rendiconto entro 30 giorni dal termine previsto per la loro approvazione. Precedentemente la norma faceva scattare il divieto di assunzione in caso di mancata trasmissione entro 30 giorni dall'avvenuta approvazione.

Per fare un esempio, per chi abbia approvato il rendiconto il 15 maggio il termine di invio alla BDAP non è più il 14 giugno ma il 30 maggio.

Ciò detto non ritengo che la trasmissione degli atti approvati dalla Giunta possa sanare l'inadempimento e quindi evitare la sanzione, posto che, peraltro, non potrebbe essere inviata la relazione dell'organo di revisione, che viene temporalmente dopo l'approvazione dello schema di rendiconto e viene poi allegata alla deliberazione di approvazione consiliare
mcmurtry

Messaggioda sacher » 29/05/2019, 16:51

LUCE1967 ha scritto:Se provvedo ugualmente alla tramissione, anche se ancora non approvato posso procedere con le assunzioni a tempo determinato? grazie

no, perché la norma sanziona il mancato rispetto sia dei termini di approvazione che l'invio a BDAP
Quindi pur avendo ottemperato al secondo sei sempre in difetto al primo
sacher

Messaggioda angelo sessa » 29/05/2019, 17:58

Mi confermate che la sanzione è temporanea? cioè non posso assumere fino a che non adempio , ossia dopo aver approvato il consuntivo in c.c. e fatto l'invio alla Bdap , se rispetto anche gli altri requisiti di legge posso procedere con assunzioni quest'anno , è così?

grazie
angelo sessa

Messaggioda PINCOPALLO » 29/05/2019, 22:13

angelo sessa ha scritto:Mi confermate che la sanzione è temporanea? cioè non posso assumere fino a che non adempio , ossia dopo aver approvato il consuntivo in c.c. e fatto l'invio alla Bdap , se rispetto anche gli altri requisiti di legge posso procedere con assunzioni quest'anno , è così?

grazie

Si, è così.
PINCOPALLO

Torna a Finanziario