ROMEO14 ha scritto:La Sezione Autonomie della Corte dei Conti ha approvato le linee guida e le metodologie per l'attuazione della disciplina sulla spending review, prevista dall'art. 6 comma 3 del decreto-legge 174/2012
Con delibera n. 20/SEZAUT/2019/INPR del 30 luglio 2019, la Corte dei Conti - Sez. Autonomie ha approvato le linee guida e le metodologie per l’attuazione della disciplina sulla spending review, prevista dall’art. 6, comma 3, del decreto-legge 174/2012, convertito con modificazioni dall’art. 1, comma 1, della legge 213/2012.
Fonte: Quotidiano enti locali & pa
Corte dei conti, entro il 15 febbraio invio del questionario sulla spending reviewDovrà essere inviato entro il 15 febbraio 2020 il questionario della Corte dei conti sulla spending review.Con una nota pubblicata sul sito nei giorni scorsi, la Sezione delle Autonomie Conti accende i riflettori sui limiti di spesa,
proprio mentre il disegno di legge di conversione del decreto fiscale sta provvedendo alla loro cancellazione.
Il testo in discussione al Senato dopo il voto della Camera prevede infatti importanti abrogazioni a partire dal 1° gennaio 2020 (si veda il Quotidiano degli enti locali e della Pa del 5 dicembre).
In base all'articolo 6, comma 3, del Dl 174/2012, la Sezione delle autonomie della Corte dei conti, sentite le Regioni e le Province autonome, definisce le metodologie necessarie per lo svolgimento dei controlli sull'attuazione delle misure dirette alla razionalizzazione della spesa pubblica degli enti territoriali. In esecuzione di questa norma i giudici contabili hanno approvato la deliberazione n. 20/2019 (si veda il Quotidiano degli enti locali e della Pa del 31 luglio).
In una prima fase l'indagine sarà limitata ai Comuni con popolazione superiore a 15mila abitanti e sarà effettuata attraverso il questionario normativo, nelle forme già adottate per i controlli sui bilanci preventivi e sui rendiconti e mediante l'analisi dei dati disponibili sulla banca dati Opencivitas, per valutare l'efficacia e la qualità della spesa.
La prima parte del questionario riguarda le domande finalizzate a evidenziare la razionalizzazione della spesa e il conseguimento dei risparmi imputabili al ricorso ai soggetti aggregatori, con particolare riguardo ai casi di utilizzo delle convenzioni Consip, ovvero al Mepa o ad altri mercati elettronici (sezione I da 1.1 a 1.24).
La sezione 2 (quesiti da 2.1 a 2.27) pone l'attenzione sul rispetto della riduzione percentuale di talune tipologie di spesa (dal Dl 78/2010 al Dl 50/2017).
La terza sezione è volta invece a riscontrare l'implementazione di eventuali misure gestionali adottate dall'ente, che può ricorrervi ogni qual volta versi in circostanze tali da porre a repentaglio la propria sana gestione (quesiti da 3.1 a 3.12).
In presenza di criticità della gestione, le Sezioni regionali assegneranno alle amministrazioni interessate un termine, non superiore a trenta giorni, per l'adozione delle necessarie misure correttive dirette a rimuovere le criticità gestionali evidenziate e vigileranno sull'attuazione delle misure correttive adottate.
Il questionario, si legge nell'avviso di apertura della Corte, sarà reso disponibile online sulla piattaforma ConTe, ove sarà anche pubblicata la notizia del calendario di apertura.
Dovrà essere inviato, infine, entro il 15 febbraio 2020.
PS - il questionario è già disponibile nella Home page di CONTE - sezione UTILITA' - Schemi/Modelli (in basso a dx).