Immobile IACP alienato

Immobile IACP alienato

Messaggioda mafalda rossi » 07/11/2019, 12:59

Immobile di proprietà dello IACP viene alienato all'assegnatario e al figlio convivente, con la precisazione , nell'atto di vendita, che l'assegnatario e la moglie detengono il diritto di abitazione ai sensi del 540 cc
Avendo i coniugi spostato la residenza in altra abitazione, è corretto tassare la loro quota come IMU ordinaria, oppure no?
grazie
mafalda rossi
 
Messaggi: 545
Iscritto il: 09/01/2015, 10:46

Re: Immobile IACP alienato

Messaggioda AsproMonte » 07/11/2019, 13:13

Certo ;)

Non capisco cosa c'entri il diritto di abitazione dell'art. 540 codice civile se l'assegnatario e la moglie sono diventati proprietari dell'immobile :?
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
Avatar utente
AsproMonte
 
Messaggi: 1770
Iscritto il: 16/02/2018, 17:02

Re: Immobile IACP alienato

Messaggioda mafalda rossi » 07/11/2019, 20:26

E' un atto che personalmente non capisco. poiché ribadisce che l'acquisto è fatto in favore del figlio convivente, e che il padre assegnatario conserva con i suoi famigliari il diritto di abitazione.
mafalda rossi
 
Messaggi: 545
Iscritto il: 09/01/2015, 10:46


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.

cron