Nuovo art. 175 TUEL - Variazioni di Giunta su diversi macro

Nuovo art. 175 TUEL - Variazioni di Giunta su diversi macro

Messaggioda Ragionier » 21/02/2015, 16:33

Buongiorno,
mi piacerebbe avere una vostra opinione.
A vostro giudizio è ancora possibile invocare la competenza della Giunta Comunale in merito a spostamenti di stanziamenti di macroaggregati diversi all'interno della stessa missione e programma di bilancio? Ad esempio, spostando dotazioni da servizi a trasferimenti?
Quello che era previsto in regime di sperimentazione, a mio giudizio non lo è più a seguito entrata in vigore delle modifiche al TUEL a partire dal primo gennaio 2015.
Il mio Segretario sostiene il contrario dando ragione ad un Assessore che vuole deliberare un contributo durante l'esercizio provvisorio.
Vi ringrazio per il supporto che vorrete estendere.
Saluti a tutti.
Ragionier

Re: Nuovo art. 175 TUEL - Variazioni di Giunta su diversi ma

Messaggioda mcmurtry » 21/02/2015, 18:57

Partendo dal presupposto che il tuo ente sia stato sperimentatore nel 2014, credo abbia ragione il tuo segretario.

Per queste ragioni:
1) il principio contabile n. 4/2 al punto 8.13 stabilisce che anche in esercizio provvisorio, nel rispetto delle procedure previste per la gestione ordinaria, risulta possibile effettuare variazioni agli stanziamenti di competenza dei macroaggregati compensative all'interno dei programmi;
2) l'articolazione dei programmi in macroaggregati è di competenza della Giunta al momento della definizione del PEG (articolo 165, comma 5, TUEL)
3) le variazione al PEG sono di competenza della Giunta (articolo 175, comma 5-bis, TUEL);
4) la nuova versione dell'articolo 175 TUEL si applica dal 2015 per gli enti sperimentatori nel 2014 (articolo 175, comma 9-ter, TUEL).
mcmurtry

CONTRIBUTO STRAORDINARIO IN ESERCIZIO PROVVISORIO

Messaggioda MICOL » 10/02/2016, 10:17

la giunta può approvare un contributo straordinario in esercizio provvisorio?
due ipotesi:
1 è un contributo 'straordinario' nel senso che lo si da adesso per finanziare un evento ma rimane nello stanziamento che tutti gli anni viene dato alla stessa associazione

2 è un contributo aggiuntivo es 1000 oltre ai soliti 10.000. coi dodicesimi sono a posto visto che i 10.000 verranno impegnati e pagati a novembre. ma adesso la giunta deve fare una variazione al bilancio non ancora approvato?
MICOL

Torna a Finanziario