Approfondimento Split Payment post decreto

Re: Approfondimento Split Payment post decreto

Messaggioda fred2010 » 25/02/2015, 10:09

stefano1600 ha scritto:Buon giorno, vorrei porre un quesito: dovendo pagare una fattura datata 20/01/2015, è corretto applicare lo split payment?
fino alla circolare n. 1 dell'agenzia delle entrate la risposta sarebbe stata senz'altro si.
ora però la circolare in questione dice che i comportamenti del contribuente che abbia contabilizzato ai fini IVA e versato l'IVA relativa nei modi ordinari fino al 09/02 non sono sanzionabili.
Pertanto qualora il fornitore abbia versato l'IVA in questione diciamo il 7 febbraio (per non farla troppo complicata diciamo una data possibile precedente al 09/02) in quanto ha emesso fattura con IVA ad esigibilità immediata, o, avendola versata il 07/02 prima del pagamento da parte dalla p.a. pur avendola emessa senza alcuna dizione (e quindi con esigibilità differita, visto che, strano ma vero, diverse imprese che lavorano con la p.a. non sono a conoscenza dell'IVA ad esigibilità differita), avrà comunque agito in modo secondo me corretto.
a questo punto mi domando, posso io applicare lo split payment su una fattura così? considerando che non so se il fornitore ha già versato l'IVA nel modo che comunque gli consente di fare la circolare 1? perchè se lo faccio tolgo al fornitore l'IVA che lui ha già, correttamente, versato all'erario in sede di liquidazione periodica.
e quindi in definitiva, che faccio, chiedo conferma al fornitore del fatto che abbia già versato l'IVA relativa a quella fattura?

altro quesito:
la circolare 1 dell'agenzia delle entrate riporta testualmente: "ne deriva che ove le pubbliche amministrazioni, dopo il 01/01/2015, abbiano corrisposto al fornitore l'IVA ad esse addebbitata in relazione ad operazioni fatturate a partire dalla medesima data e, a sua volta, il fornitore abbia computato in sede di liquidazione, secondo le modalità ordinarie, l'imposta incassata dalla p.c., non occorrerà effettuare alcuna variazione" e fin qui tutto bene mi sembra, poi però dice "Diversamente, ove il fornitore abbia erroneamente emesso fattura con l'annotazione "scissione dei pagamenti", lo stesso dovrà correggere il proprio operato ed esercitare la rivalsa nei modi ordinari. In tal caso le pubbliche amministrazioni dovranno corrispondere al fornitore anche l'IVA relativa all'operazione ricevuta"
mi domandavo quale fosse l'esatta portata dell'espressione "erroneamente". con essa si vuole forse dire che tutte le fatture emesse prima del 09/02 che riportino la dicitura "scissione dei pagamenti" siano errate? e che quindi in definitiva lo split payment si applichi solo per le fatture emesse dopo il 09/02?
O, forse più propriamente,si intendono errate le fatture emesse prima del 09/02 con la dicitura "scissione dei pagamenti" e già pagate per intero, IVA inclusa dalla p.a.?
scusate, spero di non aver fatto troppa confuzione e grazie per la risposta.

In effetti Stefano, come avrai notato, in qualche post poco sopra il tuo, avevo fatto lo stesso quesito.
Probabilmente l'intento del MEF è stato quello di gestire nel modo meno "violento" possibile questo nuovo regime da parte delle aziende fornitrici ma ha, al contrario, creato una grande confusione in chi come noi si trovia a riceverle e gestirle le fatture.....cmq anche io ribadisco la tua stessa richiesta di delucidazioni.......
fred2010

Messaggioda Novello Ragioneria » 25/02/2015, 10:54

michele.balmita ha scritto:
ragionieraxx ha scritto:io avrei una domanda tecnica.
ammesso e non concesso che tutto ciò vada in porto senza l'intervento dell'unione europea.
quindi.
la mia procedura mi permette di fare un mandato lordo (compreso di iva) e all'interno del mandato stesso posso inserire la ritenuta dell'importo d'iva che mi verrà accantonato in un apposito capitolo per poi poterlo versare all'erario.
In teoria io trattengo un importo per conto del fornitore e procederò a versarlo all'erario per conto suo.
ma mi chiedo se il capitolo che devo utilizzare è quello RIMBORSO SPESE PER SERVIZI CONTO TERZI oppure RITENUTE ERARIALI??????

tra le partite di giro, con la nuova contabilità, bisogna prevedere un capitolo per servizi per conto di terzi per versamento di imposte riscosse per conto di terzi (come ad esempio il tributo TEFA sul ruolo dei tributi), per me è li che bisogna allocare l' IVA "parcheggiata"
Concordo anch'io: la metterei sul versamento di imposte riscosse per conto di terzi.

Mi sfugge il senso del perché le ritenute IVA legate allo split payment (o pagamento diviso, quanto sarebbe bello parlare in italiano :? ) dovrebbero essere classificate a bilancio in modo diverso dalle ritenute IRPEF effettuate a carico dei professionisti, qualcuno mi spieghi la differenze :roll:
Dove finisce la logica inizia la ferrovia!
Novello Ragioneria

Messaggioda Fabirem » 26/02/2015, 17:15

Ciao a tutti...

torno sullo split per le attività commerciali...

nel caso di contabilità iva separate, di cui una con totale indetraibilità dell'IVA (asilo nido con rette esenti), secondo voi per quella a totale indetraibilità iva mi comporto in maniera similare alle attività istituzionali (con reversale servizi per conto di terzi e mandato a erario), oppure come per le attività commerciali a totale detraibilità (reversale titolo III e liquidazione iva )... e per la prima volta avrò iva a debito in questo tipo di contabilità???

Grazie mille
Fabirem

Messaggioda Paolo Gros » 27/02/2015, 8:40

come per le attività commerciali a totale detraibilità (reversale titolo III e liquidazione iva )
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros

Messaggioda Sangiorio » 05/03/2015, 13:33

Buon giorno,
abbiamo ricevuto bollette di utenze, precompilate, complete di imponibile e iva.
Stiamo cercando di contattare la ditta per farci rimandare i bollettini compilati correttamente, ma nel frattempo ci è giunta voce che fino a maggio le ditte che emettono fatture senza dicitura relativa allo split possano "correre ai ripari" versando l'IVA e noi, come amministrazione pubblica, pagando imponibile e IVA (tutto alla ditta) non incorreremmo in errore.
Qualcuno conferma?

Grazie a chi vorrà rispondere.
Buon lavoro a tutti
Sangiorio

Messaggioda Novello Ragioneria » 05/03/2015, 13:43

Mai sentita una cosa simile, io a gennaio ho mandato comunicazioni a tutti i fornitori con utenze domiciliate avvisandoli di adeguarsi, molti lo hanno fatto subito ed anzi sapevano già del meccanismo, altri tipo la Telecom mi hanno fatto saltare la domiciliazione ed hanno emesso le fatture indicando nel bollettino da pagare l'importo intero della fattura, ho sutibo scritto avvisandoli che si dovevano adeguare alle nuove norme e che non avrei pagato le loro fatture (d'altronde ci sono sanzioni per noi a pagare le fatture non trattenendo l'IVA) ... segnalo che presso il mio tesoriere controllo qualche giorno prima se i provvisori delle utenze arrivano con o senza IVA e nel primo caso posso bloccare e rispedire indietro l'addebito (fatto con un RID relativo al fornitore di carburante per gli automezzi) e non mi hanno fatto storie inviandomi il dato per fare il bonifico bancario ;)
Dove finisce la logica inizia la ferrovia!
Novello Ragioneria

Messaggioda Sangiorio » 05/03/2015, 13:55

Grazie!
Sangiorio

Messaggioda vincenzoc » 09/03/2015, 19:44

scusate l'ignoranza ma posso chiedervi un esempio di
1attvità istituzionale
2attività commerciale
3attività promiscua tra le due

grazie :oops:
vincenzoc

Messaggioda camped » 11/03/2015, 12:39

buongiorno a tutti, una precisazione sui modi di versamento dell'iva da split payment:
1)iva istituzionale verso con F24 (F24EP) con i codici definiti da risoluzione 15-e entro il 16 aprile (iva relativa a pagamenti fornitori fatti a genn,febb,mar.)
2)iva commerciale (iva sulle vendite) verso con F24 (F24EP) con i codici solitamente usati in precedenza e non con i nuovi codici tributo sopra menzionati.
domanda: il versamento dell'iva commerciale di gen.e feb. ha le stesse scadenze di versamento ordinarie, ovvero 16.02 e 16.03, oppure slitta anche al 16.04 insieme all'iva istituzionale?
grazie
camped

Messaggioda Paolo Gros » 11/03/2015, 12:45

le scadenze dell'Iva ordinaria rimangono tali
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros

PrecedenteProssimo

Torna a Finanziario