Raggio84 ha scritto:Buondì a tutti i colleghi e colleghe,
un residente del mio comune (3.600 ab.) ha erronemante effettuato un versamento sul ccp intestato al Comune. Non era sua "volontà" quindi effettuare tale versamento. Ha prontamente presentato richiesta di rimborso della somma esibendo la relativa ricevuta. Da controllo effettuato presso il settore Entrate è risultato che a tale persona sono stati notificati due accertamenti TARI non opposti nei termini per importi complessivamente superiori a quanto versato erroneamante. E' legittimo trattenere tale somma a compensazione degli atti di accertamento?
Grazie a tutti
Ciao
il procedimento per il recupero coattivo delle somme passa attraverso atti specifici e garanzie poste in favore del contribuente.
Penso che incassare delle somme approfittando di un errore di versamento senza aver perfezionato l'iter della riscossione coattiva sarebbe scorretto.
Io invierei una comunicazione all'interessato facendogli presente che a suo carico ci sono queste partite aperte e che l'Ente sta avviando una procedura coattiva (sulla base di comunicazioni che dovrebbero essergli/gli sono pervenute) che se portata avanti gli porterà a pagare, oltre alle somme, anche sanzioni ed interessi.
Considerato ciò lo si invita a valutare se non ritenga più opportuno lasciare i soldi al Comune nella misura di euro____ a titolo di pagamento parziale di quanto dovuto per....
Se non ritiene allora gli si ridanno le somme e si parte di coattivo (spero non operiate tramite Agenzia delle Entrate).
Saluti
Giorgio