Errata reimputazione residui

Errata reimputazione residui

Messaggioda g_ragioneria » 04/08/2024, 14:09

Buongiorno a tutti,
nel riaccertamento dei residui 2024, non ho reimputato nè entrata nè spesa di alcuni progetti PNRR (uno di spese in conto capitale pagato nel 2024) e altri relativi alla digitalizzazione, lasciandoli di fatto tutti a residuo 2023.
Secondo voi, per sistemare è corretto se iscrivo direttamente a competenza 2024 impegni ed accertamenti se saranno esigibili quest’anno, cancellando i precedenti residui con il prossimo riaccertamento? Diversamente, cosa fareste?
g_ragioneria

Re: Errata reimputazione residui

Messaggioda GIORGIO MARENCO » 06/08/2024, 12:47

g_ragioneria ha scritto:Buongiorno a tutti,
nel riaccertamento dei residui 2024, non ho reimputato nè entrata nè spesa di alcuni progetti PNRR (uno di spese in conto capitale pagato nel 2024) e altri relativi alla digitalizzazione, lasciandoli di fatto tutti a residuo 2023.
Secondo voi, per sistemare è corretto se iscrivo direttamente a competenza 2024 impegni ed accertamenti se saranno esigibili quest’anno, cancellando i precedenti residui con il prossimo riaccertamento? Diversamente, cosa fareste?

io ho fatto esattamente così in sede di riaccertamento residui cancellando un R.A. 2022 ed i relativi impegni 2022 dando espressamente atto che si trattava di una rettifica contabile. Dopo la cancellazione ho fatto una determina di accertamento e di impegno per rimettere le somme nel 2024 sempre dando atto che era una rettifica contabile.
Ora si tratta di spiegarlo al prospetto PNRR della Corte dei Conti ma se tutto è scritto e documentato nessuna paura.
Gli errori si correggono
Ciao
Giorgio
GIORGIO MARENCO

Messaggioda g_ragioneria » 06/08/2024, 13:58

Ciao Giorgio,
Grazie mille per il prezioso consiglio! Sono nuova del lavoro e quando sbaglio vado nel panico :roll:
Per un progetto ho dovuto incassare a residuo il contributo perchè non avevo stanziato nulla nel 2024.
Per gli altri cercherò di sistemare con il prossimo riaccertamento
g_ragioneria

Messaggioda GIORGIO MARENCO » 06/08/2024, 14:33

g_ragioneria ha scritto:Ciao Giorgio,
Grazie mille per il prezioso consiglio! Sono nuova del lavoro e quando sbaglio vado nel panico :roll:
Per un progetto ho dovuto incassare a residuo il contributo perchè non avevo stanziato nulla nel 2024.
Per gli altri cercherò di sistemare con il prossimo riaccertamento

Figurati.
Siamo stati tutti "nuovi del lavoro"... ahimè tempo fa.
Ed ogni anno, con le norme nuove, ci sentiamo daccapo
è un modo per sentirsi giovani :)
Buona giornata
Giorgio
GIORGIO MARENCO

Torna a Finanziario