Gestione contabile affidi e inserimenti minori

Gestione contabile affidi e inserimenti minori

Messaggioda Andrea74 » 09/10/2015, 14:16

Vi sottopongo una questione che mi trovo a gestire da pochi mesi in un Comune che esercita direttamente gli interventi assistenziali sui minori (nelle mie esperienze precedenti, il servizio è sempre stato delegato a soggetti esterni, ASL o ASP).

Capita piuttosto spesso che, per valutazioni delle assistenti sociali o per disposizione del tribunale minorile, bambini o ragazzi vengano allontanati dalla famiglia ed inseriti in strutture residenziali con provvedimento da attuare seduta stante. Il servizio sociale tuttavia non adotta immediatamente una determina di impegno perché non conosce la tariffa applicata dalla struttura o altri elementi che incidono sulla quantificazione della spesa. Gli atti arrivano dopo alcuni giorni (o settimane o anche mesi....a seconda della celerità della struttura a comunicare gli elementi).
Consapevole che si tratta di situazioni del tutto particolari e che oggettivamente non è possibile attendere la formalizzazione dei provvedimenti per effettuare l'inserimento in struttura, al tempo stesso non posso far finta che il procedimento è gestito al di fuori delle regole per l'assunzione di impegni (art. 191 del TUEL).
Avete qualche esperienza in merito, o qualche idea per ricondurre la cosa nei canoni di legittimità? Una prassi alternativa, una disciplina regolamentare specifica?
Andrea Minari
Formatore Studio Sigaudo srl
Andrea74
 
Messaggi: 946
Iscritto il: 05/01/2015, 15:30
Località: Torrile (PR)

Re: Gestione contabile affidi e inserimenti minori

Messaggioda Paolo Gros » 12/10/2015, 8:05

e' di tuta evienza che un delicato compito come l'assistenziale a minori andrebbe lasciato alla gestione Asl per xcompetenza professionale.
Non vedo come sia possibile osservare le procedure assistenziali come enunciate e l'osservanza contabile
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.