SOCIETA' PARTECIPATE

SOCIETA' PARTECIPATE

Messaggioda FAMA' ELISA » 03/11/2015, 22:35

La corte dei Conti Sez. di controllo rileva nel questionario al rendiconto 2013 criticità riguardo le società partecipate per carenza informazioni... come distinguere se trattasi di società partecipate? Nel mio Ente c'è un' infinità di società .... Mari e monti ... adozioni internazionali ... strade dei miti e leggende . e chi più ne ha più ne metta :evil: .. come posso distinguere una partecipata da una associazione cofinanziata dal Comune? Non ho mai ricevuto bilanci o altro .... Come fare per avere tutti i dati da trasmettere alla corte dei conti?
FAMA' ELISA

Re: SOCIETA' PARTECIPATE

Messaggioda mcmurtry » 04/11/2015, 9:28

Come società partecipate "pure" devi considerare quelle previste dal codice civile (società per azioni. società a responsabilità limitata e assimilate) in relazione alle quali l'ente detiene una quota del capitale sociale, assumendo così il ruolo di socio.
Di queste l'ente non solo deve avere i bilanci ma, in quanto socio, anche solo di minoranza, deve essere regolarmente convocato per la partecipazione alle assemblee societarie, ordinarie e straordinarie.

Lo stesso discorso può farsi per i consorzi e per le istituzioni ex D.Lgs. 267/2000.

Per altre forme associative, tipo le fondazioni, credo si debba analizzare ogni caso.

Tieni presente che le società partecipate dovevano essere obbligatoriamente oggetto del piano di razionalizzazione da approvare entro lo scorso 31 marzo
mcmurtry

Messaggioda prenotato » 04/11/2015, 9:32

..e c'è anche la rilevazione partecipate sulla piattaforma del tesoro..
prenotato

Messaggioda FAMA' ELISA » 04/11/2015, 21:30

Grazie per le Vs risposte ... mi domando se le partecipate non sono tenute a presentare i loro bilanci all'Ente e devono solo convocare per le assemblee, perchè nel questionario della Corte dei Conti nella parte relativa alle partecipate vengono chiesti i costi ricavi ecc... dati di cui io non dispongo e per tale motivo la Corte ha rilevato criticità nelle risposte e convocato l'Ente
FAMA' ELISA

Messaggioda mcmurtry » 06/11/2015, 9:24

Normalmente quando si convoca un'assemblea societaria per l'approvazione di un bilancio viene trasmesso in allegato il bilancio stesso come approvato dal Consiglio di Amministrazione!

Laddove non ci sia è diritto del socio (in questo caso il Comune) averne copia
mcmurtry

Torna a Finanziario