SOMME RISERVATE TESORERIA

SOMME RISERVATE TESORERIA

Messaggioda ELSE » 05/03/2020, 9:27

Il tesoriere per determinare la disponibilità di cassa libera detrae dal saldo di cassa oltre le somme vincolate un'altra somma "Somme riservate". Non era stata ancora concessa l'anticipazione di cassa e alla richiesta di chiarimenti mi disse che mese per mese deve riservare delle somme per il pagamento della rata mutui e, siccome, la disponibilità di cassa libera era quasi del tutto esaurita non ha proceduto al pagamento di alcuni mandati fino a quando non sono arrivati dei versamenti.
Qualcuno mi può dire cosa sono queste "Somme riservate" e come si determinano?
GRAZIE
ELSE

Re: SOMME RISERVATE TESORERIA

Messaggioda salvino » 06/03/2020, 9:09

In realtà ti ha risposto il tesoriere ... sulla base delle deleghe dei mutui in suo possesso ogni mese mette in riserva la quota di pertinenza per avere la provvista quando scadono le rate. Altro caso riguarda l'addebito degli F24
Se una scrivania in disordine è segno di una mente disordinata, di cosa sarà segno allora una scrivania vuota?
(Albert Einstein)
salvino

Messaggioda ELSE » 06/03/2020, 13:41

Grazie
non mi trovavo perché a inizio mese mi trovavo un importo poi dopo qualche giorno mi trovavo un altro e non coincideva con n/6 della rata mutui.
Per confronto ho anche chiesto al tesoriere e mi ha specificato che oltre alla quota rate mutui si riserva anche un importo per F24.
Però in questo momento io non ho F24 da pagare e loro si sono riservati lo stesso una certa quota per F24, ma se emetto mandati con ritenute da versare l'importo che occorre per pagare F24 è già compreso nei mandati.
Poiché l'importo riservato non corrisponde a nessun F24 la tesoreria si riserva oltre alla rata mutui importi un po' come gli pare?
E' possibile che oggi non ho cassa ma per il 30 giugno la situazione può cambiare, può il tesoriere bloccare i pagamenti in questo modo?
ELSE

Messaggioda salvino » 06/03/2020, 13:56

ELSE ha scritto:Grazie
non mi trovavo perché a inizio mese mi trovavo un importo poi dopo qualche giorno mi trovavo un altro e non coincideva con n/6 della rata mutui.
Per confronto ho anche chiesto al tesoriere e mi ha specificato che oltre alla quota rate mutui si riserva anche un importo per F24.
Però in questo momento io non ho F24 da pagare e loro si sono riservati lo stesso una certa quota per F24, ma se emetto mandati con ritenute da versare l'importo che occorre per pagare F24 è già compreso nei mandati.
Poiché l'importo riservato non corrisponde a nessun F24 la tesoreria si riserva oltre alla rata mutui importi un po' come gli pare?
E' possibile che oggi non ho cassa ma per il 30 giugno la situazione può cambiare, può il tesoriere bloccare i pagamenti in questo modo?

Dipende anche dal rapporto con il tesoriere .... io che sono formichina e ansiosa per natura a volte gli do indicazioni di riservare l'intero importo non n/6 ... salvo poi chiedere di rilasciarne parte per esigenze estemporanee .... brutta cosa il nostro lavoro! Penso si possa fare, tipo gli chiedi di essere più fiducioso magari con invio estratto conto del conto corrente che gli da garanzia che per giugno prelevi ed avrai la provvista. E' solo un esempio.
Se una scrivania in disordine è segno di una mente disordinata, di cosa sarà segno allora una scrivania vuota?
(Albert Einstein)
salvino

Torna a Finanziario