da Raggio84 » 06/09/2022, 10:06
Buondì a tutti i colleghi e colleghe,
stavo postando proprio un quesito in relazione a questo contributo. Il riferimento è all'art. 1 commi 581 e 582 L 234/2021 e D.M. 28/03/2022 per ciò che concerne il riparto. Puoi verificare l'importo assegnato al tuo Comune nella sezione trasferimenti ordinari del Ministero Interno - FINANZA LOCALE. Se occorre puoi trovare anche la nota metodologica per i criteri seguiti nella sez Dipartimento affari interni e territoriali del Min Interno.
Un Assessore mi ha chiesto di inserire parte della spesa come spesa d'investimento, portando a supporto un parere di un esperto (Dott. Ennio Braccioni) di una nota azienda software. In realtà mi pare che confermi il fatto che trattandosi di trasferimento corrente possa essere utilizzato solo per spesa corrente (senza vincolo di destinazione specifico) e, pertanto, solo nel caso di surplus di entrata corrente, per investimento. Di seguito un estratto del parere. Cosa ne pensate? Avete altri riferimenti?
"...Trattasi pertanto di un trasferimento corrente che va ad incrementare i normali trasferimenti ordinari: come tale esso è rivolto a finanziare il complessivo bilancio dell'ente, e non ha natura di entrata vincolata":
Grazie a tutti