CONTRIBUTO COMUNI IN DIFFICOLTA ECONOMICA

CONTRIBUTO COMUNI IN DIFFICOLTA ECONOMICA

Messaggioda masalastefano » 23/08/2022, 8:12

Salve a tutti, avreste qualche riferimento normativo/decreto relativo al contributo MEF in oggetto? grazie mille
masalastefano

Re: CONTRIBUTO COMUNI IN DIFFICOLTA ECONOMICA

Messaggioda Raggio84 » 06/09/2022, 10:06

Buondì a tutti i colleghi e colleghe,
stavo postando proprio un quesito in relazione a questo contributo. Il riferimento è all'art. 1 commi 581 e 582 L 234/2021 e D.M. 28/03/2022 per ciò che concerne il riparto. Puoi verificare l'importo assegnato al tuo Comune nella sezione trasferimenti ordinari del Ministero Interno - FINANZA LOCALE. Se occorre puoi trovare anche la nota metodologica per i criteri seguiti nella sez Dipartimento affari interni e territoriali del Min Interno.
Un Assessore mi ha chiesto di inserire parte della spesa come spesa d'investimento, portando a supporto un parere di un esperto (Dott. Ennio Braccioni) di una nota azienda software. In realtà mi pare che confermi il fatto che trattandosi di trasferimento corrente possa essere utilizzato solo per spesa corrente (senza vincolo di destinazione specifico) e, pertanto, solo nel caso di surplus di entrata corrente, per investimento. Di seguito un estratto del parere. Cosa ne pensate? Avete altri riferimenti?
"...Trattasi pertanto di un trasferimento corrente che va ad incrementare i normali trasferimenti ordinari: come tale esso è rivolto a finanziare il complessivo bilancio dell'ente, e non ha natura di entrata vincolata":
Grazie a tutti
Raggio84

Re: CONTRIBUTO COMUNI IN DIFFICOLTA ECONOMICA

Messaggioda masalastefano » 07/09/2022, 7:02

Grazie mille.....per il riferimento, proprio non lo trovavo.
Per quanto riguarda la destinazione, ho letto i commi 581 e 582 L. 234/2021 e anche il parere dell'esperto.
Non vi sono vincoli, io lo tratterei come il Fondo Unico (Regione Sardegna). Quindi nulla osta anche alla ripartizione tra parte capitale e parte corrente.
Anche se, anche per il "titolo" del fondo, mi verrebbe da utilizzarlo per fronteggiare difficoltà "correnti" del comune.....utenze, ecc.
masalastefano

Torna a Finanziario