da marpi » 11/08/2016, 10:29
Con "il problema è della Ragioneria" intendevo essere buono con la Ragioneria.
Il Tuo suggerimento oltre che corretto, a naso, ha sicuramente il dono essere indicazione chiara univoca e logica (soprattutto logica, che spesso non hanno neppure le normative), ovviamente, sempre a naso potrebbero essercene altre indicazioni valide: l'importante per gli uffici di line è avercele e potercisi uniformare. Invece grazie al fatto che poi alla fine essendo praticamente uguali i valori tra gennaio e dicembre pare che in Ragioneria manco se ne accorgano o comprendano il problema.
Grazie per aver risposto e per aver compreso il problema. Ad un passo dalla pensione vorrei uscirmene fugando il dubbio di essere pazzo (come qualsiasi persona dotato di normale intelligenza e capacità di analisi rischia lavorando nel settore pubblico): tieni conto che in un corso di formazione avevo posto lo stesso problema e il luminare di turno (credo un segretario con responsabilità di Ragioneria) ha inteso e risposto - leggendo la normativa - solo alla prima parte del quesito ovvero al fatto che gli accertamenti per i servizi dovessero essere accertati nell'esercizo finanziario x anche se poi rimborsati nell'anno x+1. Credo che anche l'impegno per i MAV per i quali l'emissione (riferita a servizi erogati nell'ultimo mese dell'anno x) viene richiesta nell'esercizio x+1 dovrebbe essere fatto nell'esercizio x+1: non so se lo hai detto ma credo sia pacifico con il filo logico che hai seguito (forse no, invece, per via della competenza rispetto al servizio erogato, anche se all'utente il MAV viene recapitato se va bene a gennaio... insomma anche la normativa con tutte le diverse deroghe ecc. non è che sia il massimo). Grazie veramente.
PS anche gli accertamenti "individuali" con indicazione di nominativo, causale, periodo di riferimento e importo dovrebbero essere imposti dalla Legge, eppure in altro post in cui in questo forum avevo posto il problema sono stato "redarguito" perchè pare che la Ragioneria non riesca a stare dietro ai migliaia di accertamenti conseguenti laddove non si facessero mensilmente e comulativamente per servizio (es. rette materne marzo € 32.000,00).