corrispondenza accertamento-impegno (dicembre)

corrispondenza accertamento-impegno (dicembre)

Messaggioda marpi » 09/08/2016, 14:48

Sarò sintetico. Vorrei un consiglio su come spiegare alla Ragioneria l'impossibilità, a meno che il loro settore non impartisca indicazioni precise su come trattare la cosa, di fare corrispondere impegno e accertamento riferiti al mese di dicembre per le spese di emissione MAV da parte della Tesoreria e le entrate "corrispondenti" derivanti dal recupero dei costi suddetti che vengono pagati al Comune. Accade infatti che in relazione a servizio (ad esempio refezione scolastica) vengono accertate entro dicembre le entrate "previste" con riferimento al mese di dicembre e impegnate le spese per lo stesso mese: solo che in effetti la richiesta precisa dei MAV con gli importi del servizio viene avanzata alla Tesoreria in gennaio di guisa che poi per la Tesoreria quei MAV diventano MAV di gennaio (fatturati a febbraio almeno). Il problema vero, non viene più di tanto compreso neppure dagli operatori, visto che su base annua in effetti cambia poco (perchè in effetti a gennaio dell'anno precedente in effetti si sono pagati i MAV di dicembre): solo che vorrei cercare di far capire e magari avere qualche consiglio su come trattare in maniera più corretta gli aspetti di cui sopra.
Gra<zie
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Re: corrispondenza accertamento-impegno (dicembre)

Messaggioda mcmurtry » 09/08/2016, 18:35

Scusami, non è che sei stato molto chiaro.....
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Re: corrispondenza accertamento-impegno (dicembre)

Messaggioda marpi » 10/08/2016, 12:31

Dicembre: prevedo di emettere MAV per 3000 euro e quindi a parte le entrate per i servizi erogati accerto 3000 euro in entrata per il costo MAV che sarà addebitato agli utenti e impegno 3000 euro per la spesa dei MAV che noi anticipiamo al Tesoriere.
La Ragioneria è contenta perchè uscita ed entrata corrispondono.
Gennaio: chiedo al Tesoriere di emettere i MAV riferiti al mese di dicembre per i servizi erogati in quel mese, conseguentemente le entrate riferita a quel mese (dicembre), compreso il rimborso MAV, vengono pagate dagli utenti e si imputano all'accertamento disposto a dicembre, mentre per le uscite, il Tesoriere a cui abbiamo richiesto di emettere i MAV a gennaio (sia pure con riferimento a dicembre) correttamente mi fattura dopo gennaio con causale MAV emessi a gennaio per 3000 euro. Quindi c'è un disallineamento tra entrata e uscita riferita al mese di dicembre: il problema in effetti è della Ragioneria, in quanto in effetti io potrei non impegnare spesa su dicembre, solo che su base annua hanno utilizzato l'impegno del gennaio dell'anno appena chiuso per pagare i MAV emessi a gennaio ma riferiti al dicembre precedente (esempio impegno gennaio 2016 per pagare MAV emessi in quel mese ma riferiti a dicembre 2015).
Se non si capisce vuol dire che... è troppo difficile.
Per favore ditemi i più esperti se almeno la problematica la si comprende. Premetto che ho fatto domanda simile a corso di formazione non ottenendo grossi chiarimenti.
Grazie
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Re: corrispondenza accertamento-impegno (dicembre)

Messaggioda mcmurtry » 10/08/2016, 15:05

"Il problema è della ragioneria" è una frase che sento da venti anni, come se la correttezza delle registrazioni contabili - che, ricordo, sono imposte da norme avente forza di legge al pari di tante altre..... - fosse solo della ragioneria....

Ciò detto. Provo ad aiutarti.

Se i MAV vengono emessi a gennaio dell'anno X+1, la spesa, pur se impegnata e ordinata a dicembre dell'anno X, è esigibile da parte del fornitore (il tesoriere) nell'anno X+1 e pertanto è da imputarsi all'anno X+1. Di conseguenza il solo rimborso delle spese del MAV da parte dell'utente potrebbe essere accertato sull'anno X+1 mentre le entrate per un servizio reso a dicembre dell'anno X sono di competenza dell'anno X e non dell'anno X+1.
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Re: corrispondenza accertamento-impegno (dicembre)

Messaggioda marpi » 11/08/2016, 10:29

Con "il problema è della Ragioneria" intendevo essere buono con la Ragioneria.
Il Tuo suggerimento oltre che corretto, a naso, ha sicuramente il dono essere indicazione chiara univoca e logica (soprattutto logica, che spesso non hanno neppure le normative), ovviamente, sempre a naso potrebbero essercene altre indicazioni valide: l'importante per gli uffici di line è avercele e potercisi uniformare. Invece grazie al fatto che poi alla fine essendo praticamente uguali i valori tra gennaio e dicembre pare che in Ragioneria manco se ne accorgano o comprendano il problema.
Grazie per aver risposto e per aver compreso il problema. Ad un passo dalla pensione vorrei uscirmene fugando il dubbio di essere pazzo (come qualsiasi persona dotato di normale intelligenza e capacità di analisi rischia lavorando nel settore pubblico): tieni conto che in un corso di formazione avevo posto lo stesso problema e il luminare di turno (credo un segretario con responsabilità di Ragioneria) ha inteso e risposto - leggendo la normativa - solo alla prima parte del quesito ovvero al fatto che gli accertamenti per i servizi dovessero essere accertati nell'esercizo finanziario x anche se poi rimborsati nell'anno x+1. Credo che anche l'impegno per i MAV per i quali l'emissione (riferita a servizi erogati nell'ultimo mese dell'anno x) viene richiesta nell'esercizio x+1 dovrebbe essere fatto nell'esercizio x+1: non so se lo hai detto ma credo sia pacifico con il filo logico che hai seguito (forse no, invece, per via della competenza rispetto al servizio erogato, anche se all'utente il MAV viene recapitato se va bene a gennaio... insomma anche la normativa con tutte le diverse deroghe ecc. non è che sia il massimo). Grazie veramente.

PS anche gli accertamenti "individuali" con indicazione di nominativo, causale, periodo di riferimento e importo dovrebbero essere imposti dalla Legge, eppure in altro post in cui in questo forum avevo posto il problema sono stato "redarguito" perchè pare che la Ragioneria non riesca a stare dietro ai migliaia di accertamenti conseguenti laddove non si facessero mensilmente e comulativamente per servizio (es. rette materne marzo € 32.000,00).
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Re: corrispondenza accertamento-impegno (dicembre)

Messaggioda mcmurtry » 12/08/2016, 8:35

marpi ha scritto: Credo che anche l'impegno per i MAV per i quali l'emissione (riferita a servizi erogati nell'ultimo mese dell'anno x) viene richiesta nell'esercizio x+1 dovrebbe essere fatto nell'esercizio x+1


L'impegno si può materialmente assumere anche nell'anno X (intendo la determina, la copertura finanziaria e l'ordinazione a terzi) ma l'imputazione deve essere a valere sull'annualità X+1 se tale spesa diviene esigibile nell'anno X+1
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Re: corrispondenza accertamento-impegno (dicembre)

Messaggioda marpi » 12/08/2016, 8:50

;)
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Re: corrispondenza accertamento-impegno (dicembre)

Messaggioda marpi » 16/09/2016, 9:10

Gentile Mcmurty Le chiedo un punto di vista, giusto perchè dalla Ragioneria - giusto per non nominarla ancora - mi giungono informazioni discordanti da un anno all'altro.

Dicembre, per impegno tengo per buono il prezioso punto di visto già da Lei espresso, per l'accertamento invece che sembrava pacifico invece occorre parere terzo di esperto.

L'anno scorso facciamo determinazione di accertamento delle rette relative al servizio erogato (quindi ancora in corso) a dicembre e del recupero spese MAV che saranno emessi con riferimento al servizio erogato a dicembre - sia gli importi delle rette che quelli dei MAV sono solo presunti -, la Ragioneria nei mesi precedenti sempre puntigliosa accetta la proposta e dà luogo a dicembre a accertamenti e impegni a relativi allo stesso mese di Dicembre.

Sentiti quest'anno e cercato di spiegare le difficoltà e la necessità di operare - come peraltro "appreso" in questo forum - in modo più appropriato e chiedendo come facessero sino a 2 anni fa ad accertare rette e valori MAV da recuperare (sino a 2 anni fa,infatti, era la Ragioneria a fare gli accertamenti) che venivano evidenziati dagli uffici di line solo a gennaio inoltrato: mi hanno riferito telefonicamente che gli importi che gli uffici di line gli evidenziavano in gennaio loro - evidentemente in gennaio (nell'anno x+1) - li accertavano sull'anno precedente (anno x). A parte la domanda spontanea sul perchè allora abbiano recepito a dicembre scorso l'accertamento su dati solo presunti (se fosse così pacifico trattare i dati come da loro pragmaticamente fatto sino a qualche anno fa), Le chiedo se, a Suo avviso, fosse regolare quella procedura con le previgenti regole di bilancio, se eventualmente fosse ancora possibile così procedere con le nuova regole (sarebbe salvifico) e un suggerimento sul miglior modo di procedere visto che i dati relativi al servizio erogato a dicembre li abbiamo solo a gennaio.

Grazie da subito.
marpi
 
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