da Daniela Carboni » 15/01/2016, 12:49
In questo caso l’allegato 4.2 al punto 6.1 quando parla della liquidazione ordinazione e pagamento cita: “ ...omissis....possono essere considerate esigibili, e quindi liquidabili, ...le spese impegnate nell’esercizio precedente, relative a prestazioni o forniture rese nel corso dell’esercizio precedente, le cui fatture pervengano nei due mesi successivi alla chiusura dell’esercizio o per le quali il responsabile della spesa dichiara, sotto la propria responsabilità...., che la spesa è liquidabile in quanato la prestazione è stata resa o la fornitura è stata effettuata nell’anno di riferimento”
Mie osservazioni: Pertanto nel caso in cui la fattura arrivi nel 2016 ma nella determina di liquidazione presentata alla ragioneria il responsabile del servizio competente dichiari che la prestazione era esigibile nel 2015 (ossia che è stata effettuata nell’anno 2015), ritengo che si possa procedere al pagamento con imputazione a residui.
Inoltre quelle “o” mi inducono a pensare che, anche nel caso in cui la fattura arrivi dopo il 28 febbraio ma ci sia agli atti una dichiarazione del responsabile del servizio competente che mi attesti che la prestazione è stata effettuata nel 2015, si debba lasciare l’impegno a residui.
Quindi sono d'accordo con tommaso
non capisco anch'io l'obbligo di fare la gara entro il 31/01/2015
Con questa nuova contabilità non ci sono più certezze...aiutooooo !!!