Mancata sottoscrizione del verbale di mediazione

Mancata sottoscrizione del verbale di mediazione

Messaggioda REEKSTEW » 27/09/2019, 10:41

Buongiorno a tutti,

vi espongo un caso su cui ho bisogno di aiuto e consigli:
-Il comune invia un avviso di accertamento il 26.09.2018
-Il contribuente riceve (nonostante dica il contrario) l'avviso il 05.10.2018 (ricevuta di ritorno firmata)
-Il comune invia sollecito di pagamento dell'avviso di accertamento il 07.05.2019
-Il contribuente invia il ricorso via PEC il 05.07.2019
-Il giorno 06.08.2019 arriva al Comune via PEC avviso di trattazione in commissione tributaria provinciale per il giorno 03.10.2019.
-Il comune invia al contribuente invito alla mediazione ex art. 17-bis il giorno 08.08.2019 via PEC, con convocazione per il giorno 02.09.2019.
-Lo stesso giorno 02.09.2019 il contribuente avvisa, via PEC, che non potrà partecipare alla mediazione
-Il comune, il giorno 09.09.2019, riconvoca sempre via PEC alla mediazione per il giorno 12.09.2019
-Il contribuente si presenta e si giunge a un accordo
-Si redige verbale e si invia via PEC per la firma a conclusione dell'accordo
-Il contribuente nei giorni successivi decide di non firmare l'accordo raggiunto e ci comunica che non procederà al pagamento adducendo altre motivazioni (non più riguardo alla notificazione ma nel merito del calcolo dell'imposta)

Cosa succede adesso?
I tempi e le procedure sono stati corretti?
La trattazione in commissione tributaria rimane? Vi premetto che il Comune non ha depositato nessun documento in segreteria della commissione...visti i tempi stretti dopo la mediazione, mancata di fatto pochi giorni fa

Inoltre, in sede di trattazione in pubblica udienza in commissione, chi deve rappresentare il Comune? In base al d.lgs. 546/1992 e alla recente pronuncia della Cassazione n. 27579/2018 solo il Sindaco può farlo, è corretto?
Sono dipendente senza P.O., io potrei andare?

Grazie per il vostro aiuto e i vostri consigli
REEKSTEW

Re: Mancata sottoscrizione del verbale di mediazione

Messaggioda AsproMonte » 27/09/2019, 11:01

Perché avete proposto la mediazione? Il contribuente ha fatto ricorso oltre i termini e la causa mi sembra abbastanza facile da portare a casa (a meno di irregolarità della notifica) :?
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
AsproMonte

Messaggioda Unborn » 27/09/2019, 11:42

mamma che pastrocchio....come scritto da Aspromonte il contribuente ha proposto ricorso ampiamente fuori dai termini quindi non capisco perchè abbiate fatto mediazione che peraltro non saprei nemmeno se fosse valida.
Comunque se non vuole pagare affari suoi, attenderà le cartelle e morta lì....
Unborn

Messaggioda REEKSTEW » 27/09/2019, 14:18

Grazie per il riscontro, avete indubbiamente ragione.
Si cerca sempre la strada della mediazione per evitare il contenzioso, ma in questo caso sarebbe stato più semplice farne a meno...

Ora però vi chiedo se io, in qualità di dipendente (senza p.o.), posso stare in giudizio per il comune e quindi andare in Commissione tributaria per la trattazione?
REEKSTEW

Messaggioda AsproMonte » 27/09/2019, 16:13

Solo se sei il responsabile del tributo, è comunque quella figura (più ancora del responsabile del servizio, le due figure spesso coincidono) a dover eventualmente andare in giudizio ;)
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
AsproMonte

Messaggioda REEKSTEW » 27/09/2019, 16:28

No, non sono il responsabile nè del servizio nè del tributo...avviserò il fortunato :?

Grazie mille per l'aiuto!
REEKSTEW

Messaggioda Unborn » 30/09/2019, 7:55

MI chiedo se serva andare in giudizio visto che il ricorso è comunque inammissibile per decorrenza termini, quindi vizio non sanibile.
Unborn

Messaggioda REEKSTEW » 01/10/2019, 17:42

Me lo chiedo anche io, ma di fatto abbiamo già la trattazione della sospensione a breve...per la sola istanza di sospensione è necessaria la costituzione in giudizio da autorizzare con delibera di giunta?
REEKSTEW

Torna a Tributi