Accertamento IMU a deceduto e comparsa legatari

Re: Accertamento IMU a deceduto e comparsa legatari

Messaggioda FireFil » 30/07/2024, 13:38

Veronica P. ha scritto:...Alla mia domanda di inoltrare copia di tale atto a questo ufficio, la risposta è stata no perentorio e di rivolgermi agli uffici compententi.

Onere della prova, questo sconosciuto. E' lui che deve dimostrare di non aver niente a che fare con l'eredità, non il Comune ad andare alla ricerca di una rinuncia che per quanto ne sai potrebbe anche non esistere. Come potresti mai dimostrare di aver cercato in tutti gli uffici immaginibili, possibili, inimmaginabili ed impossibili e di non aver trovato nulla e quindi di esserti sentita in diritto/dovere di inviare a lui gli atti anche se eri stata telefonicamente informata della sua estraneità?
Carta canta, dicevano i vecchi saggi: tu scrivi/notifica e vedrai che l'atto di rinuncia arriva come un fulmine. Anche se ormai con l'autotutela richiedibile anche dopo 3 generazioni... lasciamo stare.
Scrivi/notifica, carta canta. Ah, l'ho già scritto! Almeno sono coerente.
FireFil
 
Messaggi: 300
Iscritto il: 09/01/2015, 10:32

Re: Accertamento IMU a deceduto e comparsa legatari

Messaggioda Unborn » 31/07/2024, 9:20

Veronica P. ha scritto:Riprendo l'argomento perchè, a seguito di invio sollecito, il fratello del de cuius mi ha informato telefonicamente di avere (a sua volta) rinunciato all'eredità.
Alla mia domanda di inoltrare copia di tale atto a questo ufficio, la risposta è stata no perentorio e di rivolgermi agli uffici compententi.
Non essendomi mai capitato il caso, mi aiutate a capire come devo procedere?
Grazie!


ma la rinuncia all'eredità, così come l'accettazione con o senza beneficio d'inventario, non va obbligatoriamente trascritta? essendo pubblica.....
quindi a mio avviso se non trovi nulla nelle ispezioni ipotecarie, seguirei il consiglio di FireFil......notifica gli atti motivandoli bene in tal senso e poi vedi che salta fuori se c'è.
Unborn
 
Messaggi: 1075
Iscritto il: 22/04/2015, 12:49

Precedente

Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 15 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.