PERCHE MI SI RIFIUTA IL PASSAGGIO DA PART-TIME A FULL-TIME ?

Re: PERCHE MI SI RIFIUTA IL PASSAGGIO DA PART-TIME A FULL-TI

Messaggioda gsalurso » 19/09/2016, 19:11

ullifa ha scritto:trattasi di nuova assunzione da cui concorso.Poi come al solito comune che vai...

Non sono d'accordo. Il collega è già dipendente a tempo indeterminato, con lo stesso profilo professionale, passare da 30 a 36 ore non comporta l'obbligo di un nuovo concorso.
"Trattasi di nuova assunzione" solo ai fini della verifica delle capacità assunzionali nell'ambito dei limiti di spesa dell'Ente.
art. 4, comma 15, del CCNL 14/9/2000
i dipendenti assunti con rapporto di lavoro a tempo parziale hanno diritto di chiedere la trasformazione del rapporto a tempo pieno decorso un triennio dalla data di assunzione, a condizione che vi sia la disponibilità del posto in organico”.
vedi anche l’articolo 3 comma 101 della Legge 244/2007 (finanziaria 2008)
101. Per il personale assunto con contratto di lavoro a tempo parziale la trasformazione del rapporto a tempo pieno può avvenire nel rispetto delle modalità e dei limiti previsti dalle disposizioni vigenti in materia di assunzioni. In caso di assunzione di personale a tempo pieno è data precedenza alla trasformazione del rapporto di lavoro per i dipendenti assunti a tempo parziale che ne abbiano fatto richiesta.

Però (in Italia c'è sempre un però), ... se il dipendente ha il diritto di "chiedere" l'Amministrazione non ha "l'obbligo" di accogliere la richiesta.
Se ha capacità assunzionale ma, con la programmazione del fabbisogno del personale, stabilisce che è necessario assumere un agente di P.M., invece di trasformare un posto di impiegato tecnico da part-time a tempo pieno, ha tutto il diritto di farlo.
Legge di Good: "Se hai un problema che deve essere risolto da una burocrazia, ti conviene cambiare problema." ;)
gsalurso

Messaggioda alle » 30/09/2016, 15:24

Ma l'Amministrazione Comunale può decidere di trasformare la mia posizione C1 full-time e indire un concorso B1 a 18 ore?
Grazie
alle

Messaggioda Paolo Gros » 03/10/2016, 9:10

trattasi di nuova assunzione da cui concorso...concordo ma ovviamente e' solo la mia ( ma forse anche di altri ) opinione e quella di Ullifa
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros

Messaggioda vgiannotti » 05/10/2016, 22:58

Non è necessario alcun concorso, dopo tre anni in part time vi è un diritto soggettivo e prioritario al passaggio a tempo pieno (in caso di assunzione nella medesima categoria contrattuale) anche prima del personale di area vasta. Lo dice la legge finanziaria 2007 non modificata nè incisa dalla legge di stabilità 2015 sul personale di area vasta, nonchè la circolare della Funzione Pubblica ed indirettamente la Sezione Autonomie. Le condizioni previste sono: la richiesta da parte del dipendente del passaggio a tempo pieno (passati tre anni); il posto vacante a tempo pieno in dotazione organica nella categoria di appartenza. In caso di assunzione anche di personale di area vasta il Comune ha l'obbligo prima di far passare i dipendenti part time a tempo pieno e poi di assumere e vincolare le citate assunzioni al personale eccedentario di area vasta. Il giudice competente è il giudice del lavoro in caso di violazione della normativa (finanziaria 2007 non modificata, ripeto, e non incisa dalle leggi finanziarie e di stabilità successive).
vgiannotti

Messaggioda Paolo Gros » 06/10/2016, 8:09

. Lo dice la legge finanziaria 2007.....sommesamente...dove?
Paolo Gros

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros

Messaggioda vgiannotti » 06/10/2016, 9:25

Art.3, comma 101, Legge n. 244/2007
Per il personale assunto con contratto di lavoro a tempo parziale la trasformazione del rapporto a tempo pieno può avvenire nel rispetto delle modalità e dei limiti previsti dalle disposizioni vigenti in materia di assunzioni. In caso di assunzione di personale a tempo pieno e' data precedenza alla trasformazione del rapporto di lavoro per i dipendenti assunti a tempo parziale che ne abbiano fatto richiesta.
vgiannotti

Messaggioda Paolo Gros » 07/10/2016, 9:39

certo questo gia' lo indico' il collega Salurso ma condivido che...se il dipendente ha il diritto di "chiedere" l'Amministrazione non ha "l'obbligo" di accogliere la richiesta....purtroppo
Paolo Gros

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros

Messaggioda vgiannotti » 07/10/2016, 9:51

L'obbligo giuridico e il nascante diritto soggettivo al passaggio si consuma al momento della decisione da parte dell'amministrazione di sceglere personale esterno della medesima categoria contrattuale anche in caso di richiesta del personale eccedentario di area vasta, come da me precisato nel post precedente, previa formale richiesta del dipendente cha abbia maturato tre anni in part time. Rasta escluso in modo assoluto, in ogni caso, al citato dipendente di partecipare ad un concorso pubblico che ha già superato.
vgiannotti

Messaggioda ullifa » 27/10/2016, 11:59

sole 24 ore del 27/10

Niente vincoli per la trasformazione del part time in caso di assunzione a tempo pieno

http://www.quotidianoentilocali.ilsole2 ... d=ABvEIkYB

Mentre la trasformazione di un rapporto di lavoro part time in uno a tempo pieno si considera nuova assunzione, nel caso inverso no, per cui non è sottoposta ai vincoli assunzionali. Lo afferma la sezione regionale di controllo per la Lombardia della Corte dei conti con la deliberazione n. 279/2016. Il caso È stato chiesto alla sezione se sia possibile trasformare due contratti part time rispettivamente al 90% e al 50%, in due full-time, in attesa che i dipendenti in sovrannumero ...
ullifa

Messaggioda vgiannotti » 27/10/2016, 12:15

Ho avuto già modo di confutare la tesi della Sezione Lombarda, la stessa che avevo posto il quesito di massima alla Sezione delle Autonomie (vedi deliberazione n.26/2015), la quale aveva evidenziato sul punto che il comma 424 non aveva inciso assolutamente sulle disposizioni della legge di stabilità 2008. Senza dimenticare la circolare della Funzione Pubblica ( n.1/2015) la quale in merito alla ricollocazione del personale eccedentario di area vasta, ha avuto modo di precisare, dopo l’obbligatoria e preventiva utilizzazione delle capacità assunzionali per l’assorbimento dei vincitori di concorso le cui graduatorie siano state approvate al 31/12/2014, quanto segue “… sono altresì salvaguardate le esigenze di incremento di part-time nel rispetto di quanto previsto dall’articolo 3, comma 101, della legge 244/2007”. Vi è di più, la Corte lombarda esamina solo il primo periodo dell'art.3, comma 101, omettendo completamente il secondo a mente del quale "In caso di assunzione di personale a tempo pieno è data precedenza alla trasformazione del rapporto di lavoro per i dipendenti assunti a tempo parziale che ne abbiano fatto richiesta”.
La posizione della Corte lombarda non rappresenta, infatti, alcuna novità. In via del tutto collaborativa, la Commissione di Stabilità della finanza locale, dove operano i rappresentanti istituzionali (Funzione Pubblica, Ragioneria Generale dello Stato, Ministero dell'Interno...) hanno fornito al sottoscritto parere positivo in merito alla prioritaria assunzione di personale part time ab origine assunto come tale per la trasformazione a tempo pieno di quelli che avevano fatto domanda maturati i tre anni previsti dalle disposizioni contrattuali contrattuali, prima della richiesta del personale soprannumerario di area vasta richiesto per la medesima categoria contrattuale.
vgiannotti

PrecedenteProssimo

Torna a Personale