conto agente contabile

conto agente contabile

Messaggioda angelo sessa » 30/01/2025, 17:45

Il comune nella persona del Sindaco non ha presentato il conto relativo alle partecipazioni detenute dall'Ente ( dal 2015 ad oggi). Ovviamente non è stato nemmeno depositato attraverso la procedura telematica alla Corte dei Conti.
La Corte con decreto Istruttorio Pm ha chiesto informazioni e chiarimenti.
Giusto per un confronto con chi eventualmente si è trovato in questa situazione o può dare indicazioni, pensate che sia opportuno, oltre a fornire i dovuti chiarimenti richiesti, elaborare detti conti , da parte del sindaco, tardivamente e procedere con il deposito?
Secondo voi in che che tipo di sanzione si può incorrere?

grazie
angelo sessa

Re: conto agente contabile

Messaggioda GIORGIO MARENCO » 31/01/2025, 12:17

angelo sessa ha scritto:Il comune nella persona del Sindaco non ha presentato il conto relativo alle partecipazioni detenute dall'Ente ( dal 2015 ad oggi). Ovviamente non è stato nemmeno depositato attraverso la procedura telematica alla Corte dei Conti.
La Corte con decreto Istruttorio Pm ha chiesto informazioni e chiarimenti.
Giusto per un confronto con chi eventualmente si è trovato in questa situazione o può dare indicazioni, pensate che sia opportuno, oltre a fornire i dovuti chiarimenti richiesti, elaborare detti conti , da parte del sindaco, tardivamente e procedere con il deposito?
Secondo voi in che che tipo di sanzione si può incorrere?

grazie

Ciao.
E' successo anche a me. Ovviamente il Sindaco non è materialmente in grado di elaborare una simile resa del conto. Gliel'ho fatta io per tutti gli anni richiesti, gliel'ho fatta firmare (il Sindaco era sempre lui in tutti gli anni) ed ho trasmesso tutte le rendicontazioni alla Corte dei Conti tramite SIRECO.
Nessun problema.
Da quella volta inserisco il conto del consegnatario delle azioni nella parifica degli agenti contabili di ogni anno.
GIORGIO MARENCO

Messaggioda ullifa » 31/01/2025, 15:16

È il sindaco l'agente contabile quando non c'è il dirigente incaricato

https://ntplusentilocaliedilizia.ilsole ... o-AEDopq1B

pacifico che trattasi di puo adempimento materiale, visot che in questo caso il sinndaco è un agente contabile senza poteri poiche ogni variazione delle partecipazioni nelle società dovrebbe 1)passare per il consiglio 2) ogni anno si fa la ricognizione delle partecipazioni
ullifa

Messaggioda macri » 06/02/2025, 10:41

Buongiorno,

ma come calcolare il valore della quota 2024, se le partecipate non hanno approvato ancora il bilancio?

Grazie mille
macri

Messaggioda Massimo75 » 18/02/2025, 23:29

macri ha scritto:Buongiorno,

ma come calcolare il valore della quota 2024, se le partecipate non hanno approvato ancora il bilancio?

Grazie mille

Il dubbio ce l'ho anche io...
Massimo75

Messaggioda angelo sessa » 19/02/2025, 21:01

Per il calcolo della quota nel conto agente contabile 2024 occorre fare riferimento al PNetto del Bilancio 2023 oppure 2024 del soggetto partecipato?

grazie
angelo sessa

Torna a Finanziario