Decurtazione stipendio ore non lavorate?

Decurtazione stipendio ore non lavorate?

Messaggioda Raggio84 » 03/03/2025, 15:17

Buondì a tutti i colleghi e colleghe,
Nel vigente CCNL Funzioni locali e precedenti da nessuna parte trovo indicazione di effettuare o di poter effettuare decurtazioni dello stipendio per ore non lavorate. Quello che rilevo sono fondamentalmente due disposizioni. La prima che ci dice esattamente di quanto devo retribuire i dipendenti "mensilmente" e la seconda che riguarda l'orario di servizio ove è indicato che, eventuali ritardi, vanno recuperati nei due mesi successivi. Dal coacervo pertanto ritengo che: i dipendenti non possono avere situazioni di mancata effettuazione di prestazione lavorativa "consolidata", i dipendenti devono semplicemente effettuare la prestazione lavorativa dovuta, i dipendenti non possono avere decurtazioni per mancata prestazione lavorativa semplicemente perché non previsto.
Da ultimo non mi pare possa trattarsi di materia modificabile in sede locale.
Osservazioni?
Grazie a tutti
Raggio84

Re: Decurtazione stipendio ore non lavorate?

Messaggioda FireFil » 04/03/2025, 6:23

Raggio84 ha scritto:Osservazioni?

Aggiungo: avere un debito orario è una situazione "grave", a mio avviso può dare avvio ad una procedura per l'irrogazione di sazione disciplinare. Ho letto alcuni CCDI che specie in materia di flessibilità alla fine dicono con nonchalance che il debito orario comporta riduzione in busta paga. Non è così semplice a mio avviso e non è così irrilevante da un punto di vista disciplinare. Non si tratta di aver imbrogliato con le timbrature ovviamente, ma non si è adempiuto al proprio dovere e vi sembra cosa da poco?
FireFil

Torna a Personale