DISSESTO: MODELLI EX 118 IN 5 ANNI?

DISSESTO: MODELLI EX 118 IN 5 ANNI?

Messaggioda Raggio84 » 01/04/2025, 10:23

Buondì a tutti i colleghi e le colleghe.
Comune al di sotto dei 5000 ab. - dichiarato il dissesto nel 2024. Approvata a gennaio 2025 ipotesi bilancio in 3 esercizi. Il Ministero nelle richieste istruttorie, tra le altre cose, ha eccepito "...conseguentemente si invita il Comune a riapprovare UN IPOTESI DI BILANCIO con una durata massima quinquennale ...". Ho chiesto alla mia softwarehouse, sulla base della norma del contratto che ci lega e che prevede che sono tenuti a provvedere tutti gli aggiornamenti per legge, di effettuare variazione ai programmi per l'elaborazione degli altri due esercizi e per tutti gli allegati obbligatori. La risposta, abbastanza articolata del loro consulente è stata, in buona sostanza, che il TUEL (ed il 118) non prevedono da nessuna parte un bilancio quinquennale, nè tantomeno i modelli ufficiali, quanto piuttosto, negli articoli del dissesto prevedono la possibilità di raggiungere l'equlibrio in 5 anni (ripeto, la risposta è stata un pò più articolata). Chiedo se qualcuno ha già affrontato la problematica e come ha risolto.
Grazie a tutti
Raggio84
 
Messaggi: 339
Iscritto il: 08/01/2015, 10:28

Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.