SaraTrib ha scritto:mi stupisco come il catasto abbia accolto questo docfa senza riferimento alla pratica edilizia,
Le vie del Catasto sono infinite, come quelle dei Tecnici abilitati alle pratiche. Ricorda comunque c'è un anno di tempo per rettificarla.
SaraTrib ha scritto:potrebbe metterla in vendita, cercare un compratore e riconvertirla in A2 a suo piacimento. Non può funzionare così.
Vedi sopra, parola per parola.
Sta a te eventualmente segnalare l'anomalia, anche senza 33X: talvolta il Catasto ascolta i Comuni in via di collaborazione (sì, davvero, non è una delle mie battute). Devi però motivarla tecnicamente (chi in Comune ha l'ufficio il cui nome inizia nello stesso modo? tanti auguri) non con la tua pur condivisibile indignazione verso queste pratiche che potrebbero essere al limite dell'abuso di diritto (non ho la minima idea di quello che ho appena scritto).
Aggiungo: nel corso degli anni il catasto ha cambiato molte prassi. Quello che una volta era tranquillamente accettato come rustico ed accatastato insieme all'abitazione, ora non passa come tale nemmeno per sogno e diventa un C/2 o C/6 senza perdono. Quindi quel cambiamento potrebbe anche essere il frutto di una diversa visione consentita dal Catasto adesso ma non accettata un tempo (anche se la tua sembra l'esatto opposto).
Già il solo fatto che il DOCFA l'abbia consentita dà un buon 75% di possibilità che sia accoglibile.
E in ogni caso c'è un anno di tempo per rettificarla.
Magari il graaaaande appartamento diventa un'A/8!