alienazione terreno patrimonio disponibile

alienazione terreno patrimonio disponibile

Messaggioda ragioneria81 » 26/11/2025, 12:38

Buongiorno, il mio ente sta mettendo a bando la vendita di un terreno. I proventi della vendita posso destinarli interamente alla copertura del disavanzo?(sono in disavanzo tecnico da fcde+fal).
Se sì, come effettuo i movimenti contabili? Incasso al titolo 4 dell'entrata e poi? Grazie
ragioneria81

Re: alienazione terreno patrimonio disponibile

Messaggioda raffaelegranitto » 26/11/2025, 23:53

ragioneria81 ha scritto:Buongiorno, il mio ente sta mettendo a bando la vendita di un terreno. I proventi della vendita posso destinarli interamente alla copertura del disavanzo?(sono in disavanzo tecnico da fcde+fal).
Se sì, come effettuo i movimenti contabili? Incasso al titolo 4 dell'entrata e poi? Grazie

Contabilità finanziaria
Principio contabile applicato n. 2 (allegato n. 4/2 al D.Lgs. 118/2011)
«3.13 Entrate da cessione di beni immobili
Il corrispettivo della cessione è interamente destinato alla spesa di investimento al netto del debito IVA........
Il corrispettivo della cessione di beni immobili può essere destinato anche all’estinzione anticipata di prestiti (rinvio ai principi concernenti l’estinzione anticipata di prestiti).
Raffaele Granitto
raffaelegranitto

Messaggioda ragioneria81 » 27/11/2025, 10:40

raffaelegranitto ha scritto:
ragioneria81 ha scritto:Buongiorno, il mio ente sta mettendo a bando la vendita di un terreno. I proventi della vendita posso destinarli interamente alla copertura del disavanzo?(sono in disavanzo tecnico da fcde+fal).

Contabilità finanziaria
Il corrispettivo della cessione è interamente destinato alla spesa di investimento al netto del debito IVA........
Il corrispettivo della cessione di beni immobili può essere destinato anche all’estinzione anticipata di prestiti (rinvio ai principi concernenti l’estinzione anticipata di prestiti).
Raffaele Granitto

Grazie Raffaele. Ho letto nel principio contabile "...interamente destinato alla spesa di investimento al netto del debito IVA". Che significa che posso utilizzare per pagare il debito iva? Io ho aderito ad una rateazione con l'agenzia di riscossione per vecchi debiti pregressi di Iva non pagata dal vecchio responsabile
ragioneria81

Messaggioda raffaelegranitto » 28/11/2025, 16:21

ragioneria81 ha scritto:
raffaelegranitto ha scritto:

Contabilità finanziaria
Raffaele Granitto

Grazie Raffaele. Ho letto nel principio contabile "...interamente destinato alla spesa di investimento al netto del debito IVA". Che significa che posso utilizzare per pagare il debito iva? Io ho aderito ad una rateazione con l'agenzia di riscossione per vecchi debiti pregressi di Iva non pagata dal vecchio responsabile

Il Principio contablie dispone
"Il corrispettivo della cessione è interamente destinato alla spesa di investimento al netto del debito IVA.
Il corrispettivo della cessione di beni immobili può essere destinato anche all’estinzione anticipata di prestiti. Tale principio è diretto a garantire la copertura finanziaria dell’eventuale posizione debitoria al termine previsto per la liquidazione periodica dell’IVA e consente, ai fini degli equilibri di bilancio, di destinare l’entrata iscritta tra le entrate in c/capitale a copertura delle spese correnti per il pagamento dell’IVA. In ogni caso, risulta possibile destinare l’entrata in conto capitale corrispondente al debito IVA a copertura della spesa determinata dall’IVA dovuta per spese di investimento (credito IVA)" . Pertanto l'iva in esame può essere utilitaziata (vincolata) solo per il pagemento del debito Iva risultante dalle liquidazioni periodiche comprensive dell'iva sulla cessione dell'immobile.
Raffaele Granitto
raffaelegranitto

Torna a Finanziario